Rinnovare il tuo negozio: idee per farlo nel momento giusto e attirare nuovi clienti
Rinnovare un negozio può aiutarti a innovare l’immagine della tua attività e contribuire ad incrementare il giro dei clienti e le vendite.
Sei alla ricerca di idee per rinnovare il tuo negozio?
Che sia un’idea che solletica la tua mente da tempo o un obiettivo recente, quello che è certo è che rinnovare un negozio può aiutarti a innovare l’immagine della tua attività e contribuire ad incrementare il giro dei clienti e le vendite.
Qualunque siano i motivi che ti spingono a rinnovare il tuo negozio (un arredamento antiquato e fuori moda, oppure il desiderio di dare una ripulita e rinfrescata alle pareti o di rinnovare un’area particolare del negozio e renderla più ordinata e accattivante anche agli occhi della tua clientela), è importante capire quali sono i punti del tuo negozio che vuoi rinnovare creando una to do list e considerando quali interventi puoi avviare in base alle tue disponibilità di budget.
Ovviamente, il rinnovo di tutti gli arredi è il costo più ingente nella riprogettazione di un negozio.
Perché diventa necessario rinnovare un negozio?
Il motivo principale per rinnovare un negozio è il successo del proprio business.
Un ambiente fresco, moderno e rinnovato è anche più performante e garantisce una migliore relazione tra il commerciante e il cliente e una memorabile esperienza di acquisto per quest’ultimo.
Oltre alla progettazione di spazi razionali e ordinati, è anche fondamentale creare un’atmosfera specifica, che richiami l’identità del negozio stesso, lavorando su colori, luci, forme, dimensioni, profumi, temperature.
Quando un negozio è troppo vecchio?
Tendenzialmente il pensiero di un rinnovo o di una ristrutturazione del locale commerciale può avvenire dopo 5/7 anni dall’inaugurazione del negozio.
È molto probabile, infatti, che l’ambiente abbia perso la sua iniziale efficacia e il suo appeal e che un rinnovo sia necessario per renderlo più gradevole sia per chi ci lavora ogni giorno e sia per i clienti che lo visitano.
Un negozio rinnovato, in effetti, può funzionare meglio e attirare nuovi clienti, migliorando la customer experience e l’esperienza di vendita di chi lo gestisce.
Quali sono i fattori interni da tenere in considerazione?
Uno dei primi aspetti che devi tenere in considerazione nel rinnovo del tuo negozio è la necessità di interventi “infrastrutturali” come, ad esempio, alla struttura dell’edificio, agli impianti elettrici o alle apparecchiature che possono diventare obsoleti e perdere la loro efficienza.
Poi, potresti riammodernare il tuo negozio modificando l’organizzazione interna dello spazio o dei prodotti, per far innamorare e fidelizzare i tuoi clienti con scelte estetiche accattivanti, oppure per ridefinire l’offerta del tuo negozio e allineare a questa la tua nuova immagine.
Scegli lo stile di arredamento più adatto al tuo cliente
In questa direzione, l’arredamento del tuo negozio deve rispecchiare non solo i tuoi gusti personali, ma deve essere studiato considerando il tuo target di riferimento e il tipo di prodotto che vendi.
Il segreto è creare un’atmosfera nel tuo negozio che faccia sentire i clienti nel posto giusto.
Studia con cura la prima impressione dei tuoi clienti
I primi elementi su cui concentrarsi per il progetto di restyling sono quelli immediatamente visibili al potenziale cliente, ovvero le vetrine e gli ingressi del negozio.
La vetrina ha lo scopo di mettere in risalto gli articoli principali e aumentarne il valore percepito. È importante mantenere una vetrina pulita ed ordinata, che la rende più bella e attraente per la clientela, aggiungendo pochi elementi decorativi, come fondali, vetrofanie, tende, fiori, carta da parati o altro.
Anche l’ingresso è uno degli spazi che cattura immediatamente l’attenzione del cliente e ne determina la prima impressione.
Per questo motivo, l’ingresso va valorizzato attraverso degli arredi strategici in modo da guidare il cliente verso l’area vendita.
Illuminazione: un elemento chiave per rinnovare il tuo negozio
L’illuminazione è un elemento molto importante non solo per illuminare il negozio, ma anche per creare un percorso che guida il cliente verso i prodotti di punta e le aree di vendita.
Per far sì che i clienti esplorino l’intero negozio, puoi creare dei punti di maggiore luce in concomitanza di più punti di interesse, esponendo, ad esempio, il prodotto più desiderato in un’area strategica o consentendo al cliente di provarlo in un’area dedicata.
Quali i fattori esterni devi considerare?
Il fattore esterno più importante che devi sempre monitorare è la concorrenza.
Se nella zona ci sono attività commerciali affini alla tua o che conquistano i clienti con le loro strategie di marketing, allora un rinnovo del tuo negozio diventa un’occasione importante per acquisire nuova visibilità, rispecchiare il tuo business e garantire migliori performance e un’esperienza di acquisto qualitativamente migliore ai tuoi clienti: per essere più coinvolgente e per farti ricordare.
Vita nuova al tuo negozio? Tra relazione e innovazione digitale
Nella costruzione e rinnovo di un punto vendita, la relazione con il cliente e la rivoluzione digitale vanno di pari passo, al fine di portare a risultati di business via via crescenti.
La semplice vendita di prodotti ha lasciato spazio alle esperienze: sono queste a far innamorare il cliente, a fargli vivere un’esperienza appagante, sperimentando, interagendo ed essendo protagonista durante il percorso d’acquisto.
L’interno del negozio, le luci, la musica dello store, le persone trasformano le emozioni del cliente nella realizzazione concreta di un suo bisogno d’acquisto.
Infatti, se in un negozio il ruolo dell’addetto alla vendita è importantissimo, lo è anche l’atmosfera che si incontra entrandovi.
In particolare, il trend è quello dei punti vendita digitali, in cui relazione e innovazione si fondono e nei quali i clienti e lo staff interagiscono sempre più con le nuove tecnologie, a supporto della customer experience nel punto vendita.
Importanti in tutto il percorso di vendita e fino all’arrivo in cassa del cliente, tra le nuove tecnologie utili in negozio per rendere appagante la customer experience c’è, ad esempio, il registratore di cassa telematico come EasyCassa.
In primo luogo, il registratore di cassa telematico è adatto a qualsiasi attività commerciale, di qualunque settore, ed è acquistabile in un comodo abbonamento Tutto Incluso, che comprende molte funzionalità e nessun costo nascosto.
Supporta sia gli addetti alla vendita e tutto lo staff del tuo negozio, facilitando la gestione del magazzino, i rapporti con i fornitori, il riassortimento dei prodotti (gestione degli ordini) e la relazione con i clienti, con la possibilità di monitorare la disponibilità di ciascun articolo in pochi click e offrire modalità di pagamento rapide e contactless, tra le quali anche Satispay.
Se stai pensando di rinnovare il tuo negozio, non dimenticare di aggiungere un tocco innovativo e digitale al tuo punto vendita: ne beneficerà il tuo lavoro e i tuoi risultati di business.
Pubblicato da
Redazione EasyCassa
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