img-home
img-vector
Quali sono le tendenze 2024 sull’arredamento di bar e ristoranti? Ispirazioni e consigli dalla design week
img-vector
...
img-vector
Quali sono le tendenze 2024 sull’arredamento di bar e ristoranti? Ispirazioni e consigli dalla design week
06 aprile 2024

Quali sono le tendenze 2024 sull’arredamento di bar e ristoranti? Ispirazioni e consigli dalla design week

La progettazione degli arredi di un bar o di un’attività di ristorazione deve tener conto anche della funzionalità e delle esigenze dei tuoi clienti.

 

La progettazione degli arredi di un bar o di un’attività di ristorazione non è solo una questione di estetica, ma deve tener conto anche della funzionalità e delle esigenze dei tuoi clienti, oltre che riflettere la personalità del locale.

 

Attraverso le tendenze su arredamento e design 2023 emerse dal Salone del Mobile, esploriamo insieme le tante possibilità a tua disposizione per trasformare il tuo locale in un luogo alla moda e accogliente che farà innamorare tutti i tuoi clienti.

 

Allo stesso modo, un approccio sostenibile riduce la complessità aziendale e migliora la capacità di misurare le decisioni di business analizzando gli impatti (economici e non) che esse determinano, nel breve, medio e lungo termine.

 

Tendenza n° 1 nell’arredo 2024: il colore

 

I colori che dominano le tendenze d’arredo 2023-2024 sono quelli carichi e saturi. In particolare, i toni del giallo, del blu, rosso, verde acceso o verde muschio.

Accanto a queste soluzioni innovative, restano di tendenza anche i colori più naturali, come l’arancio e il terracotta.

Intramontabile per la sua eleganza soprattutto in alcune sedute, come poltrone e divani, anche l'impiego del nero.

 

Quale tra questi colori rappresenta al meglio l’identità e lo stile che vorresti dare al tuo locale?

 

Tendenza n° 2 nell’arredo 2024: le forme tondeggianti

Protagoniste della Milano Design Week sono le forme tondeggianti e morbide che evocano massimo comfort e sono rilassanti e avvolgenti.

Perfette quindi per alcuni complementi d’arredo nei locali, come divanetti, pouf ma anche coffee table, mobili contenitori e tavoli.

Se seguirai di arredare il tuo locale privilegiando forme tondeggianti e morbide, ricorda di fare una scelta che bilanci stile, funzionalità e ottimizzazione dello spazio.

 

Quali materiali privilegiare?

 

La Design Week ci guida verso la sperimentazione assoluta dei materiali, con un’attenzione particolare al tema della sostenibilità.

Le proposte sono molto eterogenee e si va da texture simil marmoree a vetri decorativi dal sofisticato aspetto materico. Molto ricorrente è anche il mix di finiture opache e lucide in un unico mobile o proposte apparentemente più classiche in legno, accostate a colori vibranti, come il blu.

 

Quale tendenza per l’illuminazione di un locale?

 

L’illuminazione di un locale è importante e può fare la differenza tra la percezione di uno spazio accogliente e invitante e uno che sembra freddo e inospitale.

Cosa ci insegnano le collezioni della Design Week milanese?

Sicuramente di sperimentare con fonti di luce differenti e, soprattutto, una delle tendenze del Fuorisalone è l'illuminazione integrata.

Cos’è l’illuminazione integrata? È quella presente come elemento accessorio e finitura all’interno di pareti attrezzate, mobili, mensole, ripiani, credenze, tavoli e qualsivoglia complemento d’arredo.

Che sia un tratto luminoso che evidenzia il perimetro dell'arredo o un dettaglio, l'illuminazione integrata applicata ai mobili coniuga eleganza, funzionalità e appeal tecnologico.

Se l’illuminazione integrata è una soluzione d’arredo che stuzzica la tua curiosità e il tuo desiderio è dare al tuo locale una veste sofisticata e tecnologica, non tralasciare la possibilità di inserire in alcuni punti del tuo locale, i registratori di cassa telematici EasyCassa, perfetti per snellire i flussi di lavoro e regalare ai tuoi clienti un’esperienza ottimale nel tuo locale.

 

Dalle numerose funzionalità integrate, gestire il magazzino, i flussi di cassa e le ordinazioni dei tuoi clienti diventa semplice e veloce. Potrai dedicarti ai tuoi clienti, offrendo un servizio impeccabile e momenti di condivisione e relax.

 

Ibridazione tra indoor e outdoor

 

Prevedi anche uno spazio esterno? Progettare anche l'arredamento per l’esterno del tuo locale è una scelta che non va trascurata.

Considera che la zona esterna, sia essa all’aperto o coperta, è la prima cosa che i tuoi clienti vedranno e può condizionare la loro decisione di entrare o meno.

Se stai pensando di arredare l’esterno del tuo locale, ricorda che è importante che rispettare una certa coerenza tra interni ed esterni, immaginando l’esterno come se fosse un’estensione della sala interna. 

Tieni sempre in considerazione lo stile e l’atmosfera che vuoi ricreare all’interno del tuo locale, ma ricorda che la tendenza (ma anche l’esigenza) è l’utilizzo di materiali ecologici e performanti, ovvero tessuti resistenti ai fattori climatici e morbidi al tatto.

 

Un’altra tendenza è anche quella di dare un look botanico ai locali attraverso l'uso di piante e vegetazione: elementi che aggiungono un tocco di colore e freschezza e contribuiscono a migliorare anche la qualità dell'aria. 

 

Cucine sempre più scenografiche

 

In ultimo, ma non per importanza, soprattutto se si parla di attività ristorative, è la tendenza di vivere la cucina come area fluida con la sala.

La cucina, spesso a vista, diventa uno spazio adiacente alla sala, visibile dalla sala e per questo viene curata in ogni dettaglio, cercando sempre soluzioni che siano un buon compromesso tra stile e funzionalità.

 

Se da una parte si continua con la tendenza del mix and match di materiali differenti, dall’altra si arricchisce lo spazio di ripiani, mensole e vetrine sempre più attrezzate, per rispondere alle molteplici esigenze dello staff. 

 

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

Ultimi articoli del Blog
06 luglio 2024
 - 5' di lettura
Come sfruttare eventi sportivi come gli Europei di calcio e le Olimpiadi per aumentare le vendite del tuo locale
Vuoi iniziare a trasmettere eventi sportivi nel tuo locale per attirare clienti e aumentare le tue vendite? Leggi l’articolo e scopri la regolamentazione e le strategie per sfruttare al meglio tutti gli eventi sportivi.
04 luglio 2024
 - 5' di lettura
Inventario di un negozio: cos’è e come farlo in modo semplice e veloce
Scopri come fare l’inventario del negozio in modo semplice grazie a EasyCassa per avere sotto controllo le scorte in magazzino, l’andamento delle vendite ed evitare errori, pianificare i riordini e ottimizzare le vendite.
30 giugno 2024
 - 5' di lettura
Come preparare la tua attività commerciale ai saldi estivi?
Vuoi preparare la tua attività al meglio per i saldi estivi? Leggi la nostra guida e metti in pratica tutti i consigli e le strategie più efficaci per aumentare il fatturato e fidelizzare nuovi clienti.

Scopri subito come EasyCassa può aiutarti a far crescere la tua attività

 

Uno strumento semplice, affidabile ma soprattutto con “Tutto Incluso” per darti il pieno controllo del tuo business.

 

scroll