img-home
img-vector
San Valentino: le migliori strategie di marketing per offrire al cliente tutto ciò che ama
img-vector
...
img-vector
San Valentino: le migliori strategie di marketing per offrire al cliente tutto ciò che ama
07 febbraio 2024

San Valentino: le migliori strategie di marketing per offrire al cliente tutto ciò che ama

Con una strategia di marketing specifica di San Valentino riuscirai a conquistare i tuoi consumatori e potrai aumentare così le entrate del tuo business.

 

San Valentino è conosciuto in tutto il mondo come il giorno degli innamorati, ma è anche un’occasione per chi ha un’attività commerciale di promuovere i propri prodotti e servizi con delle strategie di marketing ad hoc per San Valentino.

Anche se non vendi cioccolatini o rose rosse, con una strategia di marketing specifica di San Valentino riuscirai a conquistare i tuoi consumatori e potrai aumentare così le entrate del tuo business.

Quando San Valentino si avvicina, i negozi e le vetrine si riempiono di fiori, dolciumi e colori che richiamano l’amore. E le persone ritrovano in questa ricorrenza una maggior propensione alla spesa per un regalo alla persona amata.

Già solo questa è un buon motivo per pensare a una strategia di marketing per San Valentino per il tuo negozio.

 

Iniziamo con alcuni suggerimenti!

 

Come fare marketing a San Valentino in modo efficace?

Per prima cosa, se il tuo negozio è attivo da un po’ di tempo, conoscerai sicuramente il tuo pubblico abituale. Partendo da questo, puoi sapere che tipologie di prodotti proporre loro.

Piccolo suggerimento: quando scegli i prodotti di San Valentino, non pensare soltanto ai regali per coppie di fidanzati, ma anche a quelli per la famiglia, i figli, e anche gli animali domestici.

L’amore, infatti, ha mille sfaccettature e San Valentino rappresenta la festa migliore per esprimerle tutte!

Una volta che hai selezionato i prodotti migliori per San Valentino, fai un ordine congruo, basandoti magari sugli ordini fatti in passato, in modo da non rimanere senza scorte in magazzino!

Per farlo in modo semplice, puoi sfruttare il Cloud integrato al registratore di cassa EasyCassa, che ti permette di digitalizzare il tuo magazzino e avere dati aggiornati in tempo reale sulle statistiche di vendita e sulle scorte, in modo da pianificare i riordini in modo consapevole e conoscere da vicino le abitudini d’acquisto dei tuoi clienti.

San Valentino: come incentivare le vendite nel tuo negozio

 

Per far sì che siano proprio i prodotti di San Valentino ad essere quelli più richiesti, una buona idea è quella di personalizzare il tuo negozio con un’area dedicata ai prodotti pensati per San Valentino.

E proprio su questi prodotti, puoi offrire delle promozioni speciali.

Un esempio può essere la promozione 2x1, che ti permette di sfruttare i principi di scarsità e urgenza e aumentare le vendite offrendo ai tuoi clienti l’occasione di fare colpo senza spendere un occhio della testa.

Oppure, puoi offrire dei coupon sconto o degli extrasconti validi esclusivamente sull’acquisto dei prodotti San Valentino o sui bundle di prodotti San Valentino più richiesti.

Se ne hai la possibilità, un modo per attirare l’attenzione della tua clientela verso il tuo negozio e per differenziarti dagli altri competitor è quello di offrire prodotti personalizzabili (l’incisione di una frase o del nome di una persona) o in edizione limitata, cioè disponibili solo per San Valentino.

Questo aumenterà la percezione del valore di questi prodotti nella mente del potenziale cliente, incentivandolo ulteriormente all’acquisto.

 

Non sottovalutare anche l’opzione di regalare un’esperienza ai tuoi clienti, da condividere con una persona amata. Oggi, molti preferiscono le esperienze ai regali materiali!

 

San Valentino: come sfruttare i canali di comunicazione

 

Parti dall’allestimento del tuo negozio: vetrine e interni possono essere arricchiti da una campagna pubblicitaria di San Valentino che sia d’impatto, semplice e intuitiva e che contenga un messaggio a tema, che incoraggi il cliente ad entrare.

 

Utilizza i canali social

 

Per diffondere la stessa campagna alla tua clientela o allargandola a un target che può essere più interessato ai tuoi prodotti, attraverso campagne social mirate.

Sfrutta anche i contenuti creati dagli utenti per incentivare le vendite dei prodotti di San Valentino. Potresti, ad esempio, invitare i tuoi clienti a condividere foto dei prodotti che hanno acquistato nel tuo negozio e che hanno reso speciale il loro San Valentino, per generare un passaparola che porti nuove persone a scoprire il tuo business.

 

Ogni contenuto che mostra i tuoi prodotti e il tuo brand sarà utile a farti pubblicità, ma se quel contenuto è creato direttamente dai tuoi clienti soddisfatti, avrà molto più valore e servirà anche come social proof (riprova sociale) per chi ancora non ti conosce e non sa se affidarsi o meno al tuo business.

 

Utilizza le mail

 

Invia delle newsletter promozionali personalizzate a tema San Valentino ai clienti che hanno già mostrato interesse per prodotti simili; oppure, crea una newsletter con una guida al regalo perfetto per San Valentino, mostrando una selezione dei tuoi prodotti a tema e dando dei suggerimenti ai tuoi clienti. 

 

Attenzione ai clienti

 

Per aumentare le vendite in occasione di San Valentino, una componente importante è l’esperienza d’acquisto o di supporto alla vendita dei tuoi clienti.

Un personale formato per offrire una migliore assistenza ai clienti è molto importante, perché è in grado di rispondere adeguatamente alle domande e aiutare i clienti a trovare i prodotti adatti.

In generale, un’ottima esperienza di assistenza alla vendita può aiutare a generare fiducia nel cliente e aumentare le recensioni positive, che loro volta possono attrarre nuovi clienti e aumentare le vendite.

Un altro importante servizio è offrire ai tuoi clienti la possibilità di effettuare cambi in caso di problemi con i loro acquisti.

 

Questo contribuirà a creare un’esperienza positiva per i clienti e aumentare la loro soddisfazione.

 

Valutazione e monitoraggio

 

Nessuno meglio di te conosce il tuo business! Per questo, se da una parte noi possiamo darti alcuni suggerimenti utili alla tua strategia di marketing di San Valentino, dall’altra è importante che tu faccia le tue valutazioni e che monitori in ogni momento i risultati ottenuti da determinate scelte strategiche commerciali prese.

Valutare i risultati delle azioni intraprese ti permette di avere un’idea precisa della loro efficacia e decidere se modificare o adattare il tuo piano di marketing.

È importante monitorare le statistiche delle vendite, il magazzino, la frequenza degli acquisti per ciascun prodotto e la soddisfazione dei clienti stessi.

Sai che puoi tenere d’occhio tutte queste metriche attraverso un unico strumento all’interno del tuo negozio? Lo strumento in questione è EasyCassa, un registratore di cassa telematico con un Cloud integrato e fornito in un abbonamento All-in-One – “Tutto Incluso”, con il quale puoi monitorare in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, desktop) e luogo l’attività nel tuo negozio.

Lo stato del magazzino, la quantità dei prodotti disponibili, le tendenze di vendita e tanto altro. E la cosa interessante è che puoi ottenere facilmente delle reportistiche dettagliate ricavate da un'unica dashboard e di semplice comprensione.

 

Questo sistema di monitoraggio è importante applicarlo sempre, anche dopo i periodi di festività come San Valentino, perché ti aiutano a capire cosa funziona e cosa no, ti indirizzano sulla strategia migliore per ottenere i risultati desiderati.

 

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

Ultimi articoli del Blog
07 febbraio 2024
 - 5' di lettura
San Valentino: le migliori strategie di marketing per offrire al cliente tutto ciò che ama
San Valentino è l’occasione perfetta per creare una strategia di marketing ad hoc e far conoscere i tuoi prodotti al maggior numero di clienti possibile! Cosa aspetti? Leggi l’articolo e costruisci la strategia di marketing di San Valentino migliore per il tuo negozio.
07 febbraio 2024
 - 5' di lettura
Mobile Payment: come funzionano i pagamenti da smartphone?
I mobile payments e, in generale, tutti i pagamenti digitali sono in forte crescita nell’ultimo anno, ma come funzionano? Se possiedi un’attività commerciale, è importante saperlo e implementare le migliori soluzioni tecnologiche per accettarli.
07 febbraio 2024
 - 5' di lettura
Trend social 2024: quali sono e come sfruttare i tuoi canali social per il tuo business
Quali sono le tendenze social previste per il 2024? Scoprile subito leggendo questo articolo e sfrutta i tuoi canali social per creare contenuti interattivi e coinvolgenti che fanno crescere il tuo pubblico e il tuo business.

Scopri subito come EasyCassa può aiutarti a far crescere la tua attività

 

Uno strumento semplice, affidabile ma soprattutto con “Tutto Incluso” per darti il pieno controllo del tuo business.

 

scroll