In quest’ottica, oggi molte aziende si sono approcciate al digitale dotandosi di un software per la gestione puntuale del magazzino. Ecco le funzionalità fondamentali di un software di questo tipo e le implicazioni del suo utilizzo nella gestione ed ottimizzazione del magazzino.

Il magazzino rappresenta sicuramente uno degli asset strategici più importanti per grandi e piccole imprese del settore Retail.

La sua efficiente organizzazione incide e si integra positivamente sulla produttività e redditività dell’intera impresa.

In quest’ottica, oggi molte aziende si sono approcciate al digitale dotandosi di un software per la gestione puntuale del magazzino. Vediamo insieme quali sono le funzionalità fondamentali di un software di questo tipo e le implicazioni del suo utilizzo nella gestione ed ottimizzazione del magazzino, per affrontare il futuro con serenità.

Quali sono le funzionalità più importanti di un software per la gestione del magazzino?

Al primo posto, certamente, il software può aiutare nel catalogare con maggiore semplicità i prodotti, tenere traccia delle quantità in stock e di quelle che necessitano un riordino, oppure monitorare il loro collocamento a scaffale, il tutto comodamente da un pc che grazie ad un’interfaccia intuitiva permette all’azienda di ottenere dei vantaggi sia sul piano organizzativo che di prontezza di risposta.

Non solamente, la digitalizzazione del magazzino consente un minor dispendio di risorse e carico di lavoro, l’applicativo essendo dotato di un’elevata capacità di calcolo, consente all’incaricato di monitorare costantemente tutto il processo di approvvigionamento aziendale e a prendere decisioni rapide, quando necessario.

Possiamo riassumere i vantaggi tratti dall’adozione di un software per la gestione del magazzino in quattro punti. In primo luogo, l’attività avrà una maggiore rapidità nella gestione della merce. I dipendenti al lavoro sui software noteranno immediatamente un netto snellimento delle operazioni di magazzino. Si otterrà poi una grande facilità nello spostamento degli articoli stoccati, gestendo la merce con maggiore precisione. Un terzo vantaggio da non sottovalutare sarà la riduzione delle tempistiche per la consultazione dei prodotti nel magazzino. Infine, l’attività che adotta un software per la gestione del magazzino potrà notare performance economiche più significative. 

Gestione del magazzino ed ordini

Una riduzione delle tempistiche di gestione dei prodotti stoccati si traduce in maggiori opportunità di vendita, soprattutto se pensiamo ai nuovi canali in crescita, come i social media o l’e-commerce.

L’e-commerce, nello specifico, ha conosciuto una notevole espansione anche a causa delle nuove abitudini dei consumatori adottate nel periodo della pandemia.

Nel caso di un e-commerce, è indispensabile una gestione del magazzino funzionale e rapida: ogni giorno si prepara un gran numero di ordini che spesso includono vari articoli e devono essere spediti al cliente nel minor tempo possibile.

Nella pratica, un negozio deve poter monitorare facilmente le proprie scorte in magazzino, per sapere quali prodotti venderà maggiormente perché più richiesti, quali invece risultano più difficili da vendere e quelli invece che devono essere subito ordinati.

    Gestione del magazzino in mobilità

    Ciò che può fare la differenza nella gestione efficace di un magazzino è la scelta di controllarlo sfruttando le potenzialità di una postazione mobile.

    Un’app gestionale consente al titolare dell’attività e ai suoi collaboratori di svolgere le operazioni muovendosi liberamente all’interno del magazzino e del punto vendita.

    Un terminale mobile, come lo smartphone, consente per esempio di effettuare l’entrata merce e di verificare immediatamente eventuali anomalie o mancanze.

    Anche l’inventario diventa più semplice e rapido da effettuare: sfruttando il proprio dispositivo per accedere al Cloud EasyCassa ad esempio, la gestione magazzino sul proprio smartphone permette a più persone di visionare i dati nello stesso momento, occupandosi ognuna di un’area diversa del negozio o del magazzino.

    Che sia in mano al cliente, o utilizzato dai dipendenti nel “dietro le quinte di un attività”, lo smartphone sta diventando lo strumento cruciale per le attività e del marketing contemporaneo

    Si delinea, così, uno scenario di Industria 4.0 e più nello specifico di Logistica 4.0.

    In questo contesto, come abbiamo visto, la digitalizzazione e ottimizzazione del magazzino è una delle azioni imprescindibili, in qualsiasi settore.

    E la chiave per migliorare i profitti aziendali, ma anche per mantenere un forte vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. La gestione digitalizzata rende più fluide e immediate le comunicazioni tra tutti gli attori coinvolti nelle operazioni, all’interno del magazzino e lungo tutta la rete di approvvigionamento, dall’azienda produttrice al cliente finale. 

    Il futuro è a portata di mano con lo strumento giusto

    Un esempio che coniuga semplicità d’utilizzo, innovazione e praticità nel panorama dei software dedicati alla gestione del punto vendita è il registratore telematico EasyCassa.

    Con un pratico abbonamento “Tutto Incluso”, EasyCassa racchiude dispositivi, software e servizi aggiuntivi, dotando il retailer di uno strumento completo, sempre aggiornato e affidabile, che gli consente di lavorare con più efficienza e serenità, risparmiando tempo.

    EasyCassa include davvero tutto il necessario per gestire a 360° l’attività e il magazzino. Effettuare operazioni di carico e scarico del magazzino diventa facile e immediato, così come l’inventario. Inoltre, grazie al portale gestionale Cloud integrato, sarà possibile monitorare da lontano il punto vendita ed il lavoro svolto dai collaboratori in tempo reale e con dati sempre aggiornati in base alle vendite effettuate. Tra i numerosi servizi compresi nel canone mensile, oltre all’assistenza dedicata tutto l’anno, e le eventuali uscite del tecnico, si aggiungono anche gli aggiornamenti software periodici e le verifiche fiscali biennali senza costi aggiuntivi. Ecco che, con lo strumento giusto, le sfide e i cambiamenti dell’industria 4.0 smettono diventano occasione di rinnovamento e praticità per tutti i business.

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