Ristorazione sostenibile: cosa s’intende e come ridurre l’impatto ambientale nel tuo ristorante
Per ristorazione sostenibile si intende un approccio gestionale e un insieme di azioni pratiche finalizzate alla riduzione degli impatti negativi sull’ambiente e alla valorizzazione socioeconomica del ristorante stesso.
Cosa s’intende per ristorazione sostenibile e come diventare un ristorante sostenibile in Italia, in un’epoca in cui il green è diventato una tendenza e una necessità sempre più frequente?
Se ti stai facendo queste domande, troverai tutte le risposte nell’articolo che abbiamo preparato: qui ti daremo tutti i consigli per trasformare il tuo ristorante in un luogo più sostenibile, etico e competitivo nel mercato.
Ristorazione sostenibile: cosa significa?
Per ristorazione sostenibile si intende un approccio gestionale e un insieme di azioni pratiche finalizzate alla riduzione degli impatti negativi sull’ambiente e alla valorizzazione socioeconomica del ristorante stesso, grazie a una gestione più sostenibile per l’appunto.
Infatti, l’era della sostenibilità ambientale non è solo legata al concetto di Zero Waste, ovvero zero sprechi, ma va di pari passo con la possibilità di crescita economica di un locale, proprio a partire dall’adozione di tecniche e tecnologie che aumentano la produttività e riducono al minimo gli sprechi.
Un ristorante sostenibile, ad esempio, propone: un menù stagionale che varia in base, appunto, alla stagionalità dei prodotti; un menù “consapevole” dove si mostrano tutti gli ingredienti e si valorizza l’origine del prodotto stesso (es. Prodotti a chilometro zero o provenienti da fornitori locali).
Tutte queste buone pratiche devono parallelamente favorire un miglioramento delle prestazioni del locale in termini di produttività, costi di gestione fissi e di guadagno.
Come rendere un ristorante sostenibile nel concreto?
Per rendere un ristorante sostenibile, con un impatto quasi zero sull’ambiente e attento agli sprechi, esistono diverse azioni che si possono attuare.
Ne abbiamo raccolte alcune, che secondo noi sono le più rilevanti per essere riconosciuti come un vero ristorante sostenibile.
Seleziona i prodotti migliori per l’ambiente
Offrire i prodotti migliori ai tuoi clienti è il primo passo per essere un vero ristorante sostenibile. Privilegia se puoi i prodotti a kilometro zero, oppure puoi autoprodurli tramite orti o piccoli allevamenti locali quando è possibile.
Se i tuoi prodotti sono buoni e genuini o provengono da allevamenti e coltivazioni non intensive, sottolinealo all’interno del tuo menù in modo da valorizzare le materie prime utilizzate e dare una ragione in più ai tuoi clienti per tornare nel tuo locale.
Scegliere prodotti sostenibili non solo aiuta il tuo locale, ma migliora la qualità della vita dei tuoi clienti: l’alimentazione è un aspetto importante che influisce, come dimostrato da numerosi studi, anche sulla qualità della vita e sul nostro stato di salute.
Se cerchi un modo veloce per valorizzare il tuo menù e modificarlo secondo la stagionalità dei tuoi prodotti, affidati all’app comande integrata al registratore telematico EasyCassa.
Sfruttando la connessione tra applicativo e software di cassa, puoi modificare il tuo menù in pochi click, aggiungere tutte le descrizioni e gli ingredienti che vuoi e valorizzare al meglio ogni singolo piatto. Inoltre, puoi gestire facilmente gli ordini in sala direttamente dall’app comande integrata con il punto cassa, grazie alla quale il cameriere ha modo, attraverso il menù digitale, di raccontare tutto ciò che il ristorante offre, riducendo così l’impatto ambientale e l’uso di carta stampata. Anche questo è un passo verso la sostenibilità!
Seleziona fornitori sostenibili
Come già accennato prima, cerca di privilegiare produttori locali, dei quali si ha fiducia e si conosce nel dettaglio il trattamento delle materie prime e dei prodotti.
Sostieni e affidati alle piccole coltivazioni del territorio e accertati che il fornitore che scegli sia in linea con i valori dell’attività che stai gestendo e che possa garantirti in completa trasparenza e onestà la qualità dei prodotti che tu desideri.
Una volta che hai toccato con mano la qualità dei prodotti offerti dai tuoi fornitori, per poterli gestire in modo semplificato ti può essere in questo caso utile EasyCassa: infatti, dal portale gestionale collegato al registratore di cassa, puoi monitorare le scorte dei prodotti in magazzino, gestendo gli ordini e i fornitori e puoi tenere traccia dell’andamento della tua attività da qualsiasi luogo e in qualunque momento grazie a una reportistica dettagliata visionabile in modo semplice e immediato grazie al Cloud.
Rendi sostenibile anche il tuo staff!
Un elemento che può rendere sostenibile il tuo ristorante è anche l’abbigliamento indossato dal tuo staff.
Scegliere, ad esempio, capi creati con fibre riciclate consente di abbattere le emissioni di CO2 e il consumo di elettricità. In questo modo, i tuoi collaboratori potranno indossare pantaloni, camicie, divise e grembiuli completamente a impatto zero. Riduzione dello spreco, riduzione dell’impatto ambientale.
Utilizza energie ecosostenibili
L’utilizzo di energia ecosostenibile, come pannelli fotovoltaici o il possesso di certificazioni energetiche alte, per un ristoratore o il gestore di un’attività ha un principale vantaggio: il risparmio economico nel lungo periodo.
È proprio questo che spinge produttori e ristoratori a adottare fonti di energia sostenibili nelle loro aziende. Sapevi che, ad esempio, se scegli un locale esposto verso sud, puoi ridurre i costi di riscaldamento fino al 20% ogni anno?
Informa la tua clientela
I tuoi clienti devono sapere che il tuo ristorante adotta una serie di azioni green per ridurre gli sprechi e non impattare negativamente sull’ambiente.
Se hai letto dall’inizio questo articolo, già ti abbiamo consigliato di valorizzare il tuo menù al meglio, sottolineando la genuinità e la provenienza dei prodotti che fanno parte della tua proposta gastronomica.
Inoltre, se vuoi informare la tua clientela sul tuo approccio ecosostenibile, puoi utilizzare i famosi “rimpiattini”, ovvero i contenitori, così rinominate dalla FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), progettati ad hoc per evitare gli sprechi di cibo nei ristoranti. Sul sito ufficiale FIPE trovi tutte le informazioni per richiederli per il tuo ristorante.
Zero sprechi per davvero!
Se vuoi che il tuo ristorante si avvicini sempre più allo Zero Spreco, puoi affidarti a strumenti differenti.
Ad esempio, oggi esistono tante associazioni e applicazioni che rivendono a prezzi più convenienti o donano a persone in difficoltà i pasti derivanti da eccedenze alimentari di ristoranti, mercati e supermercati.
O, ancora, ci sono ristoranti che con gli avanzi producono compost, cioè una sorta di fertilizzante che danno ai loro fornitori di fiducia per concimare nelle coltivazioni da cui poi riacquisteranno i prodotti locali.
Puoi partecipare anche tu al cambiamento e fare della sostenibilità una caratteristica fondamentale del tuo ristorante.
Non dimenticare che anche la Guida Michelin dal 2021 premia con delle stelle verdi i ristoranti che reputa più green. Il prossimo potrebbe proprio essere il tuo.
Pubblicato da
Redazione EasyCassa
Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.
Scopri subito come EasyCassa può aiutarti a far crescere la tua attività
Uno strumento semplice, affidabile ma soprattutto con “Tutto Incluso” per darti il pieno controllo del tuo business.