Quasi il 50% dei consumatori a livello globale sceglie di acquistare da marchi con un chiaro impegno per la sostenibilità.

Quasi il 50% dei consumatori a livello globale sceglie di acquistare da marchi con un chiaro impegno per la sostenibilità. Molti clienti sono felici di investire in rivenditori sostenibili, ma diventare ecologici non significa solo risparmiare energia o utilizzare lampadine a lunga durata. La sostenibilità ti offre l’opportunità di connetterti meglio con i tuoi clienti e, anche se avere un consumo di energia pari a zero potrebbe non essere ancora a portata di mano, ci sono piccoli accorgimenti che puoi adottare.

Ecco perché trattiamo le tendenze della vendita sostenibile e la loro importanza, come rendere la tua attività di vendita al dettaglio o ristorativa più sostenibile.

Investire realmente nella sostenibilità

Il 53% dei marchi afferma che il miglioramento della sostenibilità è una priorità assoluta quest’anno. Ciò include l’utilizzo di imballaggi più sostenibili, la creazione di prodotti in linea con i valori aziendali (ad esempio, il lancio di prodotti ecologici o incentrati sull’impatto sociale) e l’investimento nella definizione di obiettivi e traguardi di sostenibilità a lungo termine.

E per migliorare la fiducia dei clienti, il 41% dei marchi sta investendo per essere più trasparenti sulla propria visione, obiettivi e progressi in ambito della sostenibilità.

Investi realmente per ottenere la fiducia del tuo cliente!

Ridurre il consumo di carta

L’eliminazione della carta può creare efficienze, aiutarti ad automatizzare più processi aziendali e offrire ai tuoi clienti una maggiore sicurezza. Il passaggio alle fatture digitali è un ottimo primo passo verso l’eliminazione della carta.

Le fatture elettroniche non sono l’unico modo per risparmiare carta. Invia fatture attraverso il SdI dell’Agenzia delle Entrate ai tuoi clienti e fornitori. Invece di utilizzare fogli di carta per tracciare gli acquisti e le vendite, prova a utilizzare un registro elettronico come quello integrato nel tuo registratore di cassa. Se ti occupi di ristorazione, puoi sfruttare a tuo vantaggio le comande digitali, non solo ti permettono una maggiore efficienza ed elasticità sulle modifiche, ma anche scambi rapidi con le aree di preparazione.

Rimarrai sorpreso dal poco sforzo necessario per contribuire attivamente alla riduzione del consumo di carta.

Cercare opzioni di energia pulita

Oltre a ridurre il consumo fisico, prendi in considerazione il passaggio a un consumo di energia meno dispendioso. Secondo un rapporto di McKinsey infatti, l’energia è il quarto costo operativo in negozio e nei ristoranti per i rivenditori dopo manodopera, affitto e marketing.

Contatta i tuoi fornitori di servizi pubblici e chiedi loro di condurre audit energetici sul tuo negozio, suggerendo modi in cui puoi ridurre l’utilizzo. Un modo rapido per iniziare è passare alle lampadine a LED, che consumano meno energia. E inoltre, spegni computer, fotocopiatrice e stampanti quando esci dal tuo negozio e assicurati di coinvolgere i tuoi dipendenti nella tua missione energetica.

Investire in imballaggi riciclabili

L’imballaggio dei prodotti è la principale fonte di emissioni dell’e-commerce: è sei volte superiore rispetto all’acquisto di prodotti in negozio.

Per implementare questo suggerimento, inizia a cercare forniture di spedizione riciclabili o compostabili e imballaggi di prodotti riutilizzabili.

Il 46% dei consumatori ha, oltretutto, maggiori probabilità di acquistare un prodotto online se è in grado di riciclare la confezione del prodotto e per questo il 40% dei marchi sta investendo in imballaggi sostenibili per i prossimi anni.

Adotta gli strumenti giusti

Di tutti gli strumenti comuni ai business di retail, il registratore di cassa è certamente il più importante. Far sì che il tuo registratore di cassa sia uno strumento quanto più sostenibile e in grado di abbattere il consumo energetico della tua azienda, in questo scenario, diventa un must.

EasyCassa, il registratore di cassa All-in-One, può fare la differenza grazie alle numerose possibilità trasversali e servizi racchiusi in un pratico abbonamento. Queste infatti ti permettono di monitorare anche a distanza l’andamento del tuo negozio grazie ad un portale in cloud con dashboard di riepilogo sulle vendite e gli acquisti e analisi intuitive sulle performance del punto vendita, consultabili in tempo reale e sempre aggiornate poichè integrate con il software di cassa. Inoltre, se ti occupi di ristorazione, è inclusa nell’offerta l’app comande EasyCassa Go, senza limiti di download, puoi installarla su tutti i dispositivi Android che ti occorrono per gestire digitalmente e a 360° il servizio.

In questo modo potrai evitare consumi eccessivi di carta e di energia nel punto vendita per raggiungere l’obiettivo di sostenibilità sempre più necessario date le attuali condizioni ambientali.

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Redazione EasyCassa

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