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Trend food 2024: le tendenze alimentari dell’autunno 2024
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Trend food 2024: le tendenze alimentari dell’autunno 2024
07 novembre 2024

Trend food 2024: le tendenze alimentari dell’autunno 2024

Quali sono, quindi, le tendenze alimentari di questo autunno 2024? Analizziamole insieme!

 

 

Le tendenze alimentari in autunno, tra prodotti stagionali e no, soprattutto nell'ambito della ristorazione, sembrano guardare sempre più ai concetti di salute e di ristorazione sostenibile, con un'attenzione anche alle tipologie di alimentazioni inclusive.

Quali sono, quindi, le tendenze alimentari di questo autunno 2024?

 

Alimentazione pulita e salutistica

 

La prima delle tendenze alimentari per l'autunno 2024 e l'attenzione verso un'alimentazione pulita e salutare, dunque benefica per l'organismo.

 

In questo contesto, si parla appunto di etichetta pulita, ovvero di materie prime e prodotti di cui si conoscono esattamente la provenienza, il tipo di coltivazione e, in generale, tutto il processo di lavorazione. 

 

Prodotti a chilometro zero e biologici
 

La seconda tendenza in ambito alimentare per l'autunno 2024 è la preferenza per prodotti a chilometro zero.

 

Per questo motivo, se possiedi un ristorante, è importante che all'interno del menu venga valorizzata la proposta di prodotti o ricette fatte con ingredienti a chilometro zero, magari provenienti da produttori del territorio, proprio perché è una scelta molto apprezzata dai consumatori oggigiorno, anche i turisti.

 

Questa tendenza va a braccetto anche con la predilezione verso i prodotti biologici.

 

Puoi sottolineare all'interno del proprio menù la varietà dei prodotti del territorio locale, inserendo delle descrizioni parlanti all'interno del menù, che ne enfatizzino le caratteristiche di qualità e provenienza.

 

In questo modo, potrai far emergere l’attenzione del tuo ristorante verso la sostenibilità alimentare e ambientale.

 

Superfood

 

Un'altra tendenza gastronomica del 2024 è la scelta dei superfood, cioè di tutti quei prodotti alimentari ricchi di proteine, in natura o aggiunte, e che spesso vengono scelti all'interno di regimi alimentari di sportivi. Parliamo soprattutto di carni, pesci e formaggi proteici.

 

Alimenti vegani e vegetariani

 

L'alimentazione plant-based, cioè basata su alimenti provenienti dalla natura e principalmente vegani e vegetariani, è un vero e proprio trend in enorme crescita.

Per comprenderne la portata di questa tendenza, basti pensare che, secondo il rapporto dello scorso anno pubblicato da S&P Global, il mercato globale dei prodotti “a base di piante e vegetali” raggiungerà i 74,2 miliardi di dollari entro il 2027, con un tasso di crescita annuo composto del 12.4%.

 

Possiamo sicuramente affermare che, qualunque siano le motivazioni che spingono verso la scelta di un'alimentazione vegetale, con alimenti proteici non a base di carne o pesce, come il seitan, il tofu, i legumi, questa scelta può anche essere alternata a un regime alimentare di tipo onnivoro.

 

Cucine tipiche e sapori dal mondo

 

Un'altra tendenza nel settore gastronomico è quella verso le cucine etniche, un interesse che ha a che fare con l'internazionalizzazione del settore della ristorazione e con la curiosità e la voglia di sperimentare da parte del consumatore.

 

Tra le cucine più di moda, ci sono sicuramente quella giapponese, cinese, con il sushi o il ramen, ma anche, ad esempio, la cucina messicana, l’indiana e in generale quelle del Medio Oriente, in cui predominano alimenti come i falafel, l'humus e il kebab.

 

Tradizione e innovazione: oltre il cibo c’è la food experience

 

Il cibo è sempre più un momento a cui il consumatore dedica attenzione e per il quale ama la ricerca di novità, di piatti con varianti particolari e/o gourmet, complice l'utilizzo sempre più massivo dei social network.

Tenendo a mente questo, è altrettanto vero che, parallelamente, il cibo diventa un’esperienza a tutto tondo.

Il cliente desidera essere stupito con menù e prodotti innovativi e, allo stesso tempo, ama vivere in un ristorante un'esperienza positiva dall'inizio alla fine.

Per andare verso questa direzione, avere un ristorante innovativo solo dal punto di vista della proposta gastronomica può essere un punto di partenza, al quale si può aggiungere il supporto di strumenti tecnologici in grado di aumentare il grado di soddisfazione della propria clientela e creare anche un flusso di lavoro all'interno e verso l’esterno, in relazione al proprio cliente, fluido, senza intoppi e senza troppe attese.

Pensa, ad esempio, a EasyCassa, il registratore di cassa telematico che all'interno del suo abbonamento comprende un’ampia gamma di funzionalità che consentono di ridurre i tempi nella gestione del ristorante, gestione degli ordini di asporto o le consegne e cura del cliente, grazie alle reportistiche sempre disponibili e accessibili anche da remoto sul Cloud EasyCassa.

Ad esempio, una chicca pensata proprio per chi ha un'attività nella ristorazione, è l’App Android EasyCassaGo, con cui è possibile gestire gli ordini in sala, gestire variazioni e allergeni con semplicità da qualsiasi dispositivo Android del tuo staff

L’app è utilizzabile da tablet o smartphone e consente di inviare gli ordini dei clienti in pochi click alla cucina e alle differenti zone di preparazione e di personalizzare gli ingredienti o annotare eventuali intolleranze.

In sala è possibile, quindi, avere il controllo dei tavoli e di tutti gli ordini associati a ciascun tavolo, con un collegamento diretto al registratore di cassa. Per cui, anche in fase di pagamento, selezionando il tavolo è possibile ridurre le attese e restituire il conto ai clienti in pochi secondi.

EasyCassa non è solo questo: ti supporta anche nella gestione del magazzino e della fatturazione in entrata e in uscita (illimitata), nella creazione di listini prezzi e, grazie al Cloud integrato, hai a disposizione in qualsiasi momento un portale sempre aggiornato per vedere i dati di vendita in tempo reale e comprendere se “aggiustare il tiro” e adottare strategie di marketing differenti.

Così potrai, ad esempio, comprendere i trend del momento, i gusti dei tuoi clienti e, perché no, modificare qualcosa nel tuo menù proprio in base ai dati raccolti.

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

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