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Food trend 2023: le tendenze culinarie e i prodotti di tendenza nelle cucine della ristorazione
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Food trend 2023: le tendenze culinarie e i prodotti di tendenza nelle cucine della ristorazione
11 dicembre 2023

Food trend 2023: le tendenze culinarie e i prodotti di tendenza nelle cucine della ristorazione

Numerosi prodotti e tipologie di cucina caratterizzano le tendenze Food 2023. Ritorno al passato, genuinità e convivialità sono alcuni dei pilastri che stanno caratterizzando la ristorazione.

 

Tra i food trend del 2023 in ambito culinario emergono diversi prodotti e cucine di tendenza.

Assistiamo al ritorno a tradizioni culinarie semplici e ancestrali, alla voglia di convivialità e alla ricerca del contatto con la natura, oltre che alla valorizzazione delle materie prime locali e all’uso della tecnologia, in particolar modo i social media, per la scelta di un ristorante o una cucina particolare.

 

Ritorno alle tradizioni “primitive” al ristorante

 

Il primo food trend del 2023 è il ritorno al passato, a ricette e tecniche di cottura antiche e molto semplici.

Torna in auge, ad esempio, l’utilizzo nei ristoranti della brace; una tendenza, quindi, che offre ai commensali un’esperienza culinaria che guarda alla cucina primordiale, basata sulle tradizioni storiche comuni a più epoche.

 

Trend in cucina: tra ricette “della nonna” e piatti di altre culture

 

Se da un lato una delle tendenze culinarie del 2023 sembra essere la cucina semplice o, come si suole dire, “della nonna”, dall’altro lato, complice la globalizzazione, le persone a tavola si lasciano incuriosire da piatti di altre tradizioni: cucine giapponesi, cinesi, coreane hanno la meglio tra tante altre.

 

Questo ha portato alla nascita di ristoranti capaci di mescolare all’interno del proprio menù piatti di tradizioni culinarie differenti.

Possiamo parlare di una cucina d’integrazione che non dimentica i prodotti del territorio nazionale e, allo stesso tempo, amplia la propria offerta gastronomica, strizzando l’occhio in cucina ad altre tradizioni, sapori e prodotti di tendenza.

 

Il ristorante come luogo di socializzazione

 

Una tendenza del 2023 è la ricerca da parte delle persone di un ristorante come luogo di condivisione e socializzazione. Ecco perché, accanto a bistrot e brasserie, ad andare per la maggiore sono le locande, le osterie e gli agriturismi, luoghi per eccellenza di condivisione, vacanza, degustazione e cultura che portano a tavola l’elemento della convivialità.

 

…e come luogo di condivisione

 

Dopo anni di distanziamento sociale, le persone cercano il contatto umano e la condivisione, anche al ristorante.  

 

Ai ristoratori si chiede, quindi, di accogliere i clienti raccontando e condividendo il proprio vissuto e la propria storia attraverso piatti e luoghi.

I clienti premiano gli chef che si sanno raccontarsi e raccontare attraverso le materie prime del territorio in cui sono collocati, attingendo a prodotti e produttori locali, che portano sulla tavola una cucina sincera, genuina e sostenibile, nel rispetto dell’ambiente.

 

La ricerca della natura e del Km buono

 

Se è vero che in Italia si assiste a una maggiore concentrazione nei centri cittadini a discapito delle zone più rurali, in città c’è una maggiore ricerca di uno stile di vita a contatto con la natura. E questo ha effetti anche sulla cucina!

 

Una delle tendenze del 2023 è la crescita dell’agricoltura urbana e dell’autosufficienza attraverso prodotti locali e freschi.

In Italia, negli ultimi cinque anni è stato registrato un aumento del 18,5% degli orti urbani, il che dimostra una maggiore ricerca di autenticità nel piatto e sapori genuini.

Insomma, nella ristorazione e nel settore del food in generale vincono i prodotti a kilometro zero!

 

Trend 2023 a tavola: social media

 

La ristorazione nel 2023 conquista un posto di rilievo nei social media. In particolare, il social media di punta si rivela essere TikTok.

Secondo le stime di Google, circa il 40% dei giovani (soprattutto Millennial e Generazione Z) usa i social per scegliere dove ordinare o quale ristorante visitare.

 

In questo contesto, si rivelano molto importanti le recensioni lasciate dagli utenti sui social e maturano nuove e originali tendenze, come quella, per esempio, su Instagram, di ricercare la genuinità di un piatto nell’estetica. Senza però dimenticare che anche il gusto sia importante.

Non a caso, si parla sempre di più di creazione di piatti o locali instagrammabili.

 

Food trend 2023: una cucina tra etica e sostenibilità

 

Etica e sostenibilità sono due parole di tendenza oggi anche in cucina. Se si parla di sostenibilità ambientale in senso stretto, oltre a una ristorazione vicina al territorio, si sviluppano altre tendenze volte a ridurre l’impatto ambientale dell’industria alimentare.

 

Ad esempio, c’è un’attenzione crescente verso l’utilizzo di packaging riciclati e/o compostabili, che limitano l’impatto ecologico dell’attività; o ancora, la digitalizzazione dei documenti porta a una drastica diminuzione nell’uso della carta. Inoltre, a livello burocratico, la fatturazione elettronica, i pagamenti digitali semplificano la gestione della contabilizzazione e conservazione dei dati.  

 

Nella ristorazione si cercano, quindi, soluzioni che possano avere un impatto positivo sull’ambiente e consentire, allo stesso tempo, un’ottimizzazione dei processi all’interno dell’attività.

 

Un interessante compromesso, in questo contesto, potrebbe essere per i ristoranti quello di affidarsi a un registratore di cassa telematico di ultima generazione, come EasyCassa.

I vantaggi sono molteplici: si riduce l’uso di carta tramite l’invio diretto delle fatture elettroniche e degli scontrini telematici dal dispositivo di cassa verso l’Agenzia delle Entrate; si favorisce la collaborazione e la produttività dei professionisti che lavorano all’interno del locale, grazie anche a un’app integrata, inclusa nell’abbonamento, che consente di prendere le ordinazioni al tavolo e gestire gli ordini come in cassa; si monitora, anche da lontano, il locale, il venduto e il lavoro svolto dai collaboratori in tempo reale grazie al portale gestionale Cloud integrato al sistema di cassa.

 

Anche la gestione degli ordini e dei fornitori risulta semplificata e vi è la possibilità di condividere i dati dell’attività con il proprio commercialista di fiducia in modo semplice e immediato grazie al Cloud.

Tante funzionalità comprese in un unico strumento di lavoro disponibile attraverso un pratico abbonamento “Tutto Incluso”, senza costi nascosti. 

Così da poter gestire l’attività con semplicità, oltre a strizzare l’occhio alla sostenibilità ed essere sempre al passo con le tendenze del futuro.

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

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