img-home
img-vector
Bevande analcoliche: un trend in forte crescita che piace a 1 italiano su 3
img-vector
...
img-vector
Bevande analcoliche: un trend in forte crescita che piace a 1 italiano su 3
07 settembre 2024

Bevande analcoliche: un trend in forte crescita che piace a 1 italiano su 3

Negli ultimi mesi del 2024 in Italia si registra l’ascesa delle bevande low e no alcol.

 

 

Negli ultimi mesi del 2024 in Italia si registra l’ascesa delle bevande low e no alcol.

In particolare, tra queste, sembra riscuotere il successo dei consumatori di diverse fasce di età soprattutto la birra.

Le birre analcoliche sono sempre più richieste dai consumatori, che le scelgono come valide alternative alle versioni tradizionali. I dati arrivano da un’indagine condotta da Bva Doxa per il Centro informazione birra (Cib) di AssoBirra.

Circa l’80% dei consumatori amanti della birra dichiara di conoscere l’esistenza delle birre analcoliche e il 67% di essi afferma di averla consumata almeno una volta.

Il 35% dei consumatori la sceglie come alternativa alle tradizionali “rosse” o “bionde”, soprattutto quando deve mettersi alla guida e 1 consumatore su 4 la considera una alternativa rinfrescante, perfetta da abbinare a qualsiasi cibo e pasto della giornata.

La generazione che sceglie di più queste tipologie di birre è la Generazione X, con il 69%, seguita a pochi punti percentuali da Millennials (65%) e Gen Z (62%).

 

Un risultato molto eterogeneo, che fa emergere l’attenzione generale da parte di più generazioni verso una scelta più consapevole e salutare rispetto alle bevande alcoliche.

 

Quali fattori trainano la crescita delle bevande analcoliche? 

 

Dall’indagine di AssoBirra, il 28% del campione afferma di scegliere la birra analcolica perché non subisce gli effetti classici dell’alcool, il 24% valuta positivamente il minor apporto calorico, il 17% apprezza il sapore appagante e simile a quello delle birre tradizionali e il 16% non disdegna la maggiore digeribilità delle birre analcoliche.

Molto rilevante risulta essere il generale senso di soddisfazione riportata da oltre la metà dei consumatori del campione (il 62%) riguardo l’offerta presente sul mercato.

Un dato che conferma l’evoluzione del settore delle bevande analcoliche, che si sta gradualmente trasformando per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori.

Andrea Bagnolini, direttore generale di AssoBirra, conferma che:

 

«Investendo in soluzioni innovative e ampliando la gamma di birre offerte, i produttori stanno abbracciando sempre più un approccio che sposa un consumo moderato, con prodotti privi di alcol o a basso tenore alcolico di alta qualità e radicati nelle tradizioni locali. La popolarità delle birre low e no alcol è in espansione, e il volano di questa crescita è l'innovazione del comparto».

 

Bevande analcoliche: perché offrirle nel tuo locale?

 

Se hai un locale nel settore food & beverage, aggiungere alla tua offerta delle bevande analcoliche, come le birre, può essere un ottimo investimento.

I produttori di birre analcoliche sono in forte aumento in Italia, anche di marchi molto conosciuti, e i consumatori sembrano apprezzarle!

Per cui, non esitare ad aggiungere al tuo menù proposte innovative, come dei drink analcolici.

Potresti iniziare gradualmente, proponendo una sola varietà e monitorare la risposta dei tuoi clienti.

Per farlo in modo intelligente, uno strumento tecnologico che può supportarti può essere il registratore di cassa telematico EasyCassa.

EasyCassa ti aiuta nella gestione degli ordini e nell’individuazione dei trend e delle preferenze della tua clientela, in maniera semplice.

 

Con il registratore EasyCassa nell’abbonamento Tutto Incluso, hai infatti la possibilità di gestire facilmente da smartphone e tablet gli ordini dei clienti in sala, con l’app EasyCassa Go, esaudendo qualsiasi richiesta del cliente, e aggiungere o togliere dei prodotti dal tuo menù, a seconda delle disponibilità di magazzino.

Inoltre, dalla dashboard del portale Cloud EasyCassa puoi gestire il magazzino e quindi gli ordini con i tuoi fornitori e monitorare in qualsiasi momento l’andamento di vendita di ciascun prodotto del menù e valutare, ad esempio, se modificare la tua offerta.

Tutto questo da un unico strumento completo, facile e intuitivo e utilizzabile da tutto il tuo staff: con EasyCassa puoi fare un passo avanti nella tua attività e sorprendere i tuoi clienti regalando una customer experience personalizzata all’interno del tuo locale.

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

Ultimi articoli del Blog
11 settembre 2024
 - 5' di lettura
Rinnovare il tuo negozio: idee per farlo nel momento giusto e attirare nuovi clienti
È arrivato il momento di rinnovare il tuo negozio? Ecco alcune idee e consigli per rendere il tuo negozio accattivante e al passo con i tempi e attirare nuovi clienti.
07 settembre 2024
 - 5' di lettura
Bevande analcoliche: un trend in forte crescita che piace a 1 italiano su 3
Un'indagine di AssoBirra evidenzia un trend in forte crescita in Italia: il boom dei drink analcolici o a bassa gradazione o analcolica. Cogli l’opportunità di inserirla a menù nel tuo locale!
07 settembre 2024
 - 5' di lettura
I 3 trend nel settore retail per il 2024: omnicanalità, intelligenza artificiale e sostenibilità
Quali sono i trend retail per il 2024? Omnicanalità, intelligenza artificiale e sostenibilità sono i fattori che guidano le scelte di acquisto dei consumatori e da non ignorare per aumentare la competitività sul mercato.

Scopri subito come EasyCassa può aiutarti a far crescere la tua attività

 

Uno strumento semplice, affidabile ma soprattutto con “Tutto Incluso” per darti il pieno controllo del tuo business.

 

scroll