Blog EasyCassa
EasyCassa Fisco
11 gennaio 2024
Trasmissione telematica: 6 mesi in più per adeguarsi
La scadenza del 1° gennaio 2020 è passata e tu non hai ancora un registratore di cassa telematico? Niente paura: grazie alle deroghe hai tempo fino al 30/06 mesi in più per adeguarti, ma occhio ai dettagli.
11 gennaio 2024
Aprire un’attività commerciale: ecco la prima cosa da decidere
Stai pensando di aprire un negozio o un’attività commerciale per vendere prodotti e servizi, ma sei ancora in alto mare e non sai come muoverti? Molto prima della scelta del migliore registratore di cassa dovrai valutare gli aspetti legati al tipo di società: vediamo quali sono per iniziare con il piede giusto.
11 gennaio 2024
 - 5' di lettura
Caricamento manuale corrispettivi
Scopri come effettuare il caricamento manuale dei corrispettivi giornalieri all'Agenzia delle Entrate in caso di problemi con il registratore telematico. Con l'obbligo introdotto dal decreto Rilancio, questa procedura è utile in situazioni di emergenza. Segui i passaggi nel nostro articolo e assicurati di adeguarti entro 12 giorni in caso di malfunzionamento del registratore telematico.
07 gennaio 2024
 - 5' di lettura
Approvato il decreto di semplificazione degli adempimenti tributari: cosa cambia dal 2024
Il decreto semplificazione adempimenti tributari è stato approvato a dicembre 2023. Scopri quali sono gli interventi attuati e tutte le novità che cambieranno a partire dal 2024.
11 gennaio 2024
Lotteria degli Scontrini: ecco le regole
La lotteria degli scontrini in partenza il 1° febbraio 2021 è ora definita: ecco tutto quello che c’è da sapere per poter partecipare sia come consumatore che come esercente.
11 gennaio 2024
 - 5' di lettura
Come fare una chiusura di cassa
Scopri il modo corretto di effettuare la chiusura telematica giornaliera con EasyCassa. In questo articolo, ti guidiamo attraverso i passaggi essenziali per assicurarti che la trasmissione telematica avvenga senza intoppi. Con due opzioni di chiusura disponibili, assicurati di seguire la procedura corretta e scopri le accortezze tecniche necessarie. Non dimenticare di spegnere la stampante fiscale per una corretta chiusura completa.
10 gennaio 2024
 - 5' di lettura
Dal 30 giugno 2022 arriva la stretta per i pagamenti con carta di credito
Nell'articolo andiamo a presentare lo scenario attuale dei pagamenti in digitale specialmente nel settore della ristorazione e della grande distribuzione, menzionando anche l'utilità a livello ambientale nell'utilizzo delle carte di credito.
16 dicembre 2023
POS obbligatorio: cos’è, quanto costa e cosa dice la legge
Il POS obbligatorio fa parte del Decreto Legge 2020, ma anche se l’emendamento non è stato approvato, vediamo quali sono le linee guida previste per l’applicazione.
11 gennaio 2024
La tassazione sull’utile: ecco cosa aspettarsi
È sempre bello arrivare a vedere un utile al termine di un anno fiscale, ma è importante essere a conoscenza della tassazione che dobbiamo aspettarci.
11 gennaio 2024
 - 5' di lettura
Legge di Bilancio 2020: le novità per gli esercenti
Le norme della Legge di Bilancio 2020 riguardano anche gli esercenti. In particolare, si pone particolare importanza alla lotta all’evasione fiscale.
10 gennaio 2024
 - 5' di lettura
Fatturazione elettronica 2023: tutto ciò che serve sapere
Cos’è la fatturazione elettronica, come funziona, quali sono i termini e le scadenze per la trasmissione all’Agenzia delle Entrate? E, ancora, chi è obbligato nel 2023 a emettere fattura elettronica? In questo articolo risponderemo a tutte queste domande.
05 dicembre 2023
 - 5' di lettura
Pagamenti digitali cashless: un trend in crescita nel 2023 in Italia
Per l’estate 2023 in Italia si prevede una continua crescita dei pagamenti digitali a discapito dei contanti: in questo articolo vediamo quali sono gli strumenti di pagamento digitale più utilizzati e con quali strumenti e modalità tutte le attività commerciali possono adeguarsi a questo trend in crescita.
scroll