Aprire un ristorante pop up a primavera? Un potenziale business di successo
Il ristorante in formato pop-up si caratterizza per essere un luogo temporaneo e mobile in cui poter far conoscere le proprie proposte gastronomiche.
La primavera si avvicina: questo significa che le giornate saranno più lunghe e che molte più persone avranno voglia di uscire, stare all’aria aperta e godersi magari un buon cocktail e del buon cibo in una location sorprendente: un esempio è il ristorante pop up.
Hai mai sentito parlare del ristorante o negozio pop-up?
Il ristorante in formato pop-up si caratterizza per essere un luogo temporaneo e mobile in cui poter far conoscere le proprie proposte gastronomiche.
La sede di un ristorante pop up può essere una vecchia fabbrica, un hotel, un parco, una cascina, un tram: insomma, qualsiasi spazio utilizzabile da un ristoratore per allestire il proprio locale pop-up nel modo migliore.
Ristoranti pop-up vs ristoranti tradizionali
Quello che contraddistingue i ristoranti pop up rispetto ai ristoranti tradizionali è la mobilità.
Questa caratteristica rappresenta un vantaggio per chi decide di aprire un ristorante pop-up perché si ha la possibilità di spostarsi potenzialmente ovunque (anche in un altro Paese) e far conoscere la propria cucina e i propri piatti tipici in tutto il mondo e a una clientela molto più vasta.
La primavera, in tutto ciò, può giocare un ruolo fondamentale perché è anche il periodo in cui si attiva molto di più il turismo enogastronomico e le persone si spostano, hanno più voglia di mangiare fuori casa e vivere nuove esperienze culinarie durante il proprio tempo libero.
Il ristorante pop up dà poi l’opportunità di lasciare spazio alla sperimentazione e offrire delle proposte culinarie audaci, innovative e variegate, anche sfruttando alimenti a chilometro zero, o tipici della bella stagione per proporre menù e degustazioni particolari e stagionali.
Questo permette di avere un menù sempre diverso e destare la curiosità dei clienti che visitano il ristorante pop-up.
Ristorante pop up e musica
Per realizzare un progetto gastronomico come un ristorante pop-up può essere utile prendere in considerazione delle collaborazioni con altre figure professionali del settore come pasticceri, enologi, mixologist, ma anche musicisti, comici, cabarettisti e artisti vari che possano allietare il pubblico e regalare un’esperienza a 360 gradi a tutti i clienti.
Non è un caso, in effetti, se molti ristoranti pop-up prendono vita temporaneamente proprio all’interno di location che ospitano eventi o festival musicali. Una collaborazione proficua che regala agli ospiti l'opportunità per godersi un pasto in un'atmosfera più rilassata, naturale e dinamica, diversa da quella di un ristorante tradizionale.
La musica nei locali può far rimanere i clienti di più!
Esperienza a 360 gradi in un ristorante pop up
Creare un ristorante pop up è un'idea ambiziosa e innovativa, una soluzione che può rivelarsi molto redditizia a primavera (e non solo) con l’idea, le risorse e i contatti giusti.
Al di là di questi aspetti, per regalare un’esperienza clienti totalizzante e appagante, è importante non solo considerare l’atmosfera perfetta e la giusta combinazione di elementi di arredo e qualità delle proposte gastronomiche, ma anche i flussi di lavoro.
Coordinare tutte le attività come la gestione degli ordini, ottimizzare i tempi di attesa, le modalità di pagamento sono tutti aspetti che determinano la buona riuscita di un ristorante pop-up e la possibilità che il cliente sia più o meno soddisfatto.
Nella ristorazione, esistono ormai delle soluzioni tecnologiche che possano avere un impatto positivo sull’ottimizzazione dei processi di lavoro interni e del servizio al cliente, come ad esempio i registratori di cassa telematici.
Con un unico strumento, offerto in un abbonamento comprensivo di tutto il necessario per lavorare con meno pensieri all’interno dell’attività, è possibile non solo contribuire a ridurre il proprio impatto ambientale, poiché corrispettivi e fatture vengono inviati digitalmente, ma si aumenta la produttività e il coordinamento di tutto il personale interno, favorendo una migliore collaborazione tra i vari ruoli.
Inoltre, se scegli di aprire un ristorante pop-up e di affidarti al registratore di cassa telematico EasyCassa, hai anche integrata un’app per la gestione delle comande al tavolo e il portale gestionale Cloud che ti consente, anche da lontano, di monitorare il tuo ristorante pop-up, il venduto, le scorte e il lavoro svolto dai collaboratori in tempo reale. Il tutto in un abbonamento “Tutto Incluso”, senza costi aggiuntivi per l’assistenza sul punto vendita, gli aggiornamenti software o le verifiche fiscali periodiche.
Allora non ti resta che provare ad avventurarti in un progetto gastronomico innovativo come il ristorante pop-up: una tendenza in ambito food che può regalare un’esperienza positiva a 360 gradi a un gran numero di clienti!
Pubblicato da
Redazione EasyCassa
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