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Aprire un ristorante pop up a primavera? Un potenziale business di successo
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Aprire un ristorante pop up a primavera? Un potenziale business di successo
11 marzo 2024

Aprire un ristorante pop up a primavera? Un potenziale business di successo

Il ristorante in formato pop-up si caratterizza per essere un luogo temporaneo e mobile in cui poter far conoscere le proprie proposte gastronomiche. 

 

La primavera si avvicina: questo significa che le giornate saranno più lunghe e che molte più persone avranno voglia di uscire, stare all’aria aperta e godersi magari un buon cocktail e del buon cibo in una location sorprendente: un esempio è il ristorante pop up.

 

Hai mai sentito parlare del ristorante o negozio pop-up?

Il ristorante in formato pop-up si caratterizza per essere un luogo temporaneo e mobile in cui poter far conoscere le proprie proposte gastronomiche.

 

 

La sede di un ristorante pop up può essere una vecchia fabbrica, un hotel, un parco, una cascina, un tram: insomma, qualsiasi spazio utilizzabile da un ristoratore per allestire il proprio locale pop-up nel modo migliore. 

 

Ristoranti pop-up vs ristoranti tradizionali

 

Quello che contraddistingue i ristoranti pop up rispetto ai ristoranti tradizionali è la mobilità.

Questa caratteristica rappresenta un vantaggio per chi decide di aprire un ristorante pop-up perché si ha la possibilità di spostarsi potenzialmente ovunque (anche in un altro Paese) e far conoscere la propria cucina e i propri piatti tipici in tutto il mondo e a una clientela molto più vasta.

La primavera, in tutto ciò, può giocare un ruolo fondamentale perché è anche il periodo in cui si attiva molto di più il turismo enogastronomico e le persone si spostano, hanno più voglia di mangiare fuori casa e vivere nuove esperienze culinarie durante il proprio tempo libero.

Il ristorante pop up dà poi l’opportunità di lasciare spazio alla sperimentazione e offrire delle proposte culinarie audaci, innovative e variegate, anche sfruttando alimenti a chilometro zero, o tipici della bella stagione per proporre menù e degustazioni particolari e stagionali.

Questo permette di avere un menù sempre diverso e destare la curiosità dei clienti che visitano il ristorante pop-up.

Ristorante pop up e musica

 

Per realizzare un progetto gastronomico come un ristorante pop-up può essere utile prendere in considerazione delle collaborazioni con altre figure professionali del settore come pasticceri, enologi, mixologist, ma anche musicisti, comici, cabarettisti e artisti vari che possano allietare il pubblico e regalare un’esperienza a 360 gradi a tutti i clienti.

Non è un caso, in effetti, se molti ristoranti pop-up prendono vita temporaneamente proprio all’interno di location che ospitano eventi o festival musicali. Una collaborazione proficua che regala agli ospiti l'opportunità per godersi un pasto in un'atmosfera più rilassata, naturale e dinamica, diversa da quella di un ristorante tradizionale.

 

La musica nei locali può far rimanere i clienti di più!

 

Esperienza a 360 gradi in un ristorante pop up

 

Creare un ristorante pop up è un'idea ambiziosa e innovativa, una soluzione che può rivelarsi molto redditizia a primavera (e non solo) con l’idea, le risorse e i contatti giusti.

 

Al di là di questi aspetti, per regalare un’esperienza clienti totalizzante e appagante, è importante non solo considerare l’atmosfera perfetta e la giusta combinazione di elementi di arredo e qualità delle proposte gastronomiche, ma anche i flussi di lavoro.

 

Coordinare tutte le attività come la gestione degli ordini, ottimizzare i tempi di attesa, le modalità di pagamento sono tutti aspetti che determinano la buona riuscita di un ristorante pop-up e la possibilità che il cliente sia più o meno soddisfatto.

Nella ristorazione, esistono ormai delle soluzioni tecnologiche che possano avere un impatto positivo sull’ottimizzazione dei processi di lavoro interni e del servizio al cliente, come ad esempio i registratori di cassa telematici.

Con un unico strumento, offerto in un abbonamento comprensivo di tutto il necessario per lavorare con meno pensieri all’interno dell’attività, è possibile non solo contribuire a ridurre il proprio impatto ambientale, poiché corrispettivi e fatture vengono inviati digitalmente, ma si aumenta la produttività e il coordinamento di tutto il personale interno, favorendo una migliore collaborazione tra i vari ruoli.

 

Inoltre, se scegli di aprire un ristorante pop-up e di affidarti al registratore di cassa telematico EasyCassa, hai anche integrata un’app per la gestione delle comande al tavolo e il portale gestionale Cloud che ti consente, anche da lontano, di monitorare il tuo ristorante pop-up, il venduto, le scorte e il lavoro svolto dai collaboratori in tempo reale. Il tutto in un abbonamento “Tutto Incluso”, senza costi aggiuntivi per l’assistenza sul punto vendita, gli aggiornamenti software o le verifiche fiscali periodiche.

 

Allora non ti resta che provare ad avventurarti in un progetto gastronomico innovativo come il ristorante pop-up: una tendenza in ambito food che può regalare un’esperienza positiva a 360 gradi a un gran numero di clienti!

 

 

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

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