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Abitudini di acquisto 2023: tendenze, esempi e opportunità per i retailers
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Abitudini di acquisto 2023: tendenze, esempi e opportunità per i retailers
20 gennaio 2023

Abitudini di acquisto 2023: tendenze, esempi e opportunità per i retailers

Le abitudini d’acquisto hanno visto un graduale ritorno agli store fisici. Come creare, allora, il giusto mix tra vendite fisiche e digitali, per offrire un’esperienza perfetta ai propri clienti?

Secondo il Global Payment Report di FIS, le abitudini di acquisto nel 2023 avranno una crescita esponenziale online, passando da circa 5 trilioni a oltre 8,3 trilioni di dollari entro il 2025. 

 

I consumatori, infatti, se è vero che sono pronti a tornare nei negozi dopo la pandemia, prima di acquistare un qualsiasi prodotto, si informano online: sui siti dei vari negozi, sui social media e su altre piattaforme digitali per comparare i prezzi e valutare maggiori opzioni.

 

In questo contesto, anche un negozio fisico deve fare i conti con una certa digitalizzazione, per rimanere competitivo sul mercato e soddisfare tutte le aspettative dei propri clienti.

 

Tendenza 2023 da sfruttare: omnicanalità

Una tendenza sempre più crescente del 2023 è l’omnicanalità. Cosa si intende? L’estensione delle possibilità di vendita dei propri prodotti su più canali, offline e online, senza mai dimenticare chi sono i propri clienti, quali sono le loro abitudini e i loro bisogni.

 

 

Gli acquisti 2023 sono “mobile first”

Quando parliamo di shopping online nel 2023, intendiamo che le persone trascorrono molto tempo online per valutare o acquistare i propri prodotti preferiti.

 

Ma la vera tendenza del 2023 è che lo shopping online avviene non più al computer, ma su dispositivi mobile. Per cui, consentire ai clienti di effettuare acquisti tramite il proprio smartphone non è più un’eccezione, ma è un’aspettativa!

 

I risultati dimostrano che questa esperienza d’acquisto funziona: gli acquisti da dispositivi mobili rappresentano il 71% del traffico al dettaglio e generano il 61% degli ordini online.

 

Se la tua è una piccola o media attività, il passaggio al digitale o al mobile first può essere graduale e iniziare dal tuo negozio. Uno strumento digitale che potresti utilizzare (se non lo hai già) è un registratore di cassa telematico, che ti consente di gestire facilmente vendite, gli acquisti ed eventuali resi.

 

Questo ti consente già nel tuo negozio di offrire un’esperienza di acquisto gratificante e digitalizzata ad ogni tuo cliente, poiché riesci a recuperare tutti i dati e i movimenti sui prodotti e/o sul magazzino rapidamente e in pochi click. Inoltre, con un punto cassa innovativo come EasyCassa, puoi sfruttare lo scontrino telematico e offrire ai tuoi clienti pagamenti digitali contactless e compatibili con dispositivi mobile.

 

Tutti questi elementi contribuiranno a rendere l’esperienza d’acquisto un gioco da ragazzi sia per te che per i tuoi clienti, che, soddisfatti, torneranno volentieri nel tuo negozio.

 

 

Il commercio sui social gioca un ruolo fondamentale

I social media rappresentano un canale molto efficace per le vendite online 2023. Pare che molti consumatori facciano grande affidamento su di essi. In effetti, le vendite globali tramite piattaforme di social media sono state stimate in 992 miliardi di dollari nel 2022 e le previsioni indicano che raggiungeranno quasi i 3 trilioni di dollari entro il 2026.

 

Per questo, ogni retailer, consapevole della forza dei social media, dovrebbe sfruttarli non solo per promuovere eventi in negozio, prodotti e promozioni, ma anche per veicolare, tramite i social, traffico sul proprio sito web, se si ha un e-commerce, o nel proprio negozio fisico, per aumentare le vendite.

 

 

Customer Care: il fattore strategico che fa la differenza nel 2023

La customer care è un fattore che può fare la differenza nel processo di vendita, sia che esso avvenga in store fisici oppure online.

 

Come renderla efficace nel 2023?

 

Sempre più e-commerce, oggi, inseriscono delle chatbot istantanee all’interno dei propri siti web o delle app mobile in grado di rispondere a ogni dubbio/richiesta dell’acquirente. Si tratta di software che simulano ed elaborano le conversazioni umane (scritte o parlate), consentendo agli utenti di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con una persona reale.

 

La tecnologia delle chatbot sta avanzando sempre più velocemente, per rispondere in maniera sempre più personalizzata al cliente e assicurargli un servizio di Customer Care 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

 

Considerare la customer care una priorità è fondamentale per un retailer, perché l’assistenza clienti rappresenta il punto di contatto tra la persona che acquista e l’attività di vendita.

 

Questo aspetto è implementabile non solo online attraverso le chatbot, ma anche in negozio. In che modo? Ad esempio, con un gestionale di cassa all-in-one, cioè in grado di monitorare le vendite giornaliere, i prodotti disponibili (e non) in magazzino, gli acquisti, le abitudini di acquisto dei clienti ecc.

 

In questo modo, quando un cliente ha una domanda, ad esempio, sulla disponibilità di un prodotto specifico, si è in grado di rispondere alla sua richiesta in tempi molto rapidi.

 

Questo consente di offrire un servizio consulenziale personalizzato al cliente, spesso determinante nella buona riuscita di una vendita. L’87% dei consumatori, infatti, spende meno o abbandona completamente un negozio, online o fisico, che non fornisce un ottimo servizio clienti.

 

 

Il trend della sostenibilità

I consumatori del 2023 sono disposti a spendere di più per acquistare prodotti e servizi sostenibili.

 

Ma cosa si intende per sostenibilità?

 

Il tema della sostenibilità può essere interpretato in vario modo. In una visione cliente-centrica, la sostenibilità potrebbe significare offrire esperienze di acquisto eco-consapevoli, come ad esempio la vendita di prodotti realizzati con materiali riciclati, imballaggi rispettosi dell’ambiente e sistemi di pagamento e fatturazione digitali che evitano sprechi di carta.

 

Questo si lega anche al concetto di attività o business sostenibile: sostenibilità di costi, di tempo, di spazio, di merce.

 

Ecco che in questa duplice visione, la sostenibilità gioca un ruolo fondamentale nelle scelte di business. Per essere davvero sostenibili, è importante dotarsi di tecnologie innovative di supporto per l’analisi di alcuni dati, come le vendite, i bisogni dei propri clienti e della propria attività, per fare delle scelte consapevoli e migliori nel lungo periodo.

 

 

Cresce il BOPIS (Buy-online-pick-up-in-store): il ritiro in negozio

Il modello BOPIS è diventato molto popolare durante i periodi di lockdown e questa modalità di acquisto sembra piacere ancora agli acquirenti.

 

È un sistema ibrido che offre ai consumatori la possibilità di acquistare online e di programmare il ritiro dei prodotti nel negozio fisico. Ma oggi, non appare quasi più come una novità!

 

Sono molti i marchi che offrono questa possibilità di acquisto, perché contribuisce ad aumentare la fidelizzazione e quindi le vendite, e si prevede che nel 2023 la sua importanza aumenterà.

 

Offrire questa esperienza di acquisto è un’opportunità per le attività, ma va gestita bene per gratificare il cliente al meglio. In questo senso, è importante essere puntuali nella consegna e trasparenti negli ordini.

 

Avvisare il cliente sui progressi dell’ordine lo farà sentire coccolato e, quando arriverà in negozio, potrai fargli continuare la sua esperienza di acquisto, mostrando ad esempio i prodotti che ama di più.

 

Come fare? Con un gestionale di cassa come EasyCassa puoi conoscere velocemente i gusti dei tuoi clienti abituali, sapere quali prodotti piacciono di più, grazie a dei report di vendita semplici da leggere e di facile consultazione.

 

Velocità, comunicazione e personalizzazione sono tutti fattori chiave per soddisfare le aspettative dei consumatori moderni.

 

 

Realtà aumentata, AI e Metaverso

Nel mondo virtuale si parla ormai da tempo di Metaverso e realtà aumentata.

 

La realtà aumentata offre ai consumatori la possibilità di visualizzare i prodotti in 3D e nel Metaverso realtà fisica, aumentata e virtuale si fondono per mostrare un prodotto ai potenziali clienti come se fosse reale.

 

Tutto ciò diventa possibile creando un ambiente generato dal computer in cui gli utenti possono interagire, acquistare oggetti, giocare e vivere esperienze come nel mondo reale.

 

Creare queste esperienze di acquisto superiori porta certamente a un maggiore coinvolgimento da parte degli utenti e, forse, a maggiori possibilità di vendita.

 

Al momento, i casi in cui il Metaverso viene usato nel retail sono per lo più sperimentali, ma molti marchi lo considerano la nuova frontiera del commercio futuro: sono soprattutto i settori della moda, della bellezza e degli articoli per la casa ad avere il più alto potenziale di successo nel Metaverso.

 

 

Co-creazione: non solo Metaverso

Un ultimo trend che può favorire le vendite di un’attività è sfruttare i contenuti generati dagli utenti (User Generated Contents).

 

Scatti e video relativi a un marchio, che vengono creati dagli utenti e non dal marchio stesso: questa tecnica di content marketing, oltre che essere sempre più usata, sembra rivelarsi più efficace in termini di fiducia verso il marchio.

 

I contenuti generati dagli utenti (foto, video, recensioni) offrono una fotografia reale e creano credibilità per i marchi, aiutandoli a guadagnarsi la fiducia del consumatore e a creare un coinvolgimento reale nel mondo digitale e non solo.

 

Quando un’attività sfrutta in modo intelligente i dati che i clienti condividono, anche la fedeltà e i profitti crescono di conseguenza.

 

E la fiducia conta. Sia quando si parla di commercio online che offline.

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

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