img-home
img-vector
Guide
img-vector
Attiva lo Scambio Importo fra cassa e POS
img-vector
...
img-vector
Attiva lo Scambio Importo fra cassa e POS
03 novembre 2025

Attiva lo Scambio Importo fra cassa e POS

Puoi collegare un POS alla tua EasyCassa in modo che riceva dalla cassa automaticamente l'importo da pagare quando scegli il metodo di pagamento Carte.

 

La funzionalità è disponibile per EasyCassa Smart e Premium, ma prima di poter collegare un POS a EasyCassa devi essere sicuro di avere abilitato sul POS l'impostazione di "Scambio Importo" (ECR17). Se riscontri problemi con l'associazione del tuo POS a EasyCassa, verifica con il tuo fornitore del POS la compatibilità del tuo dispositivo con il "protocollo ECR17".

 

Segui le indicazioni per collegare il tuo POS a EasyCassa Smart o Premium: 

  1. Collega il tuo POS allo stesso Router a cui è collegata EasyCassa (via cavo ethernet o via Wi-Fi)
  2. Verifica nelle impostazioni del tuo POS che la funzionalità di "Scambio Importo" (ECR17) sia effettivamente abilitata.
  3. Recupera dal tuo POS i seguenti dati che ti serviranno per collegarlo a EasyCassa:
    • Terminal ID (TID)
    • Porta di collegamento
    • Indirizzo IP

Se non riesci a verificare l'attivazione dello Scambio Importo sul POS o a recuperare i parametri del dispositivo, contatta l'assistenza tecnica del fornitore del POS.

  1. Su EasyCassa, vai nel menu ed entra nelle Impostazioni 
  2. Seleziona la voce POS e segui la procedura guidata: assegna un nome al dispositivo che stai collegando a EasyCassa e inserisci i parametri richiesti elencati al punto 3.
  3. Se la procedura termina con successo, vedrai il tuo POS presente nell'elenco dei dispositivi collegati.

Puoi collegare anche più di un POS a EasyCassa, ma ricorda che la funzionalità di Scambio Importo è attivabile su un solo POS per volta. Puoi selezionare il POS su cui è attiva la funzionalità nelle impostazioni.

 

HAI PROBLEMI AD ASSOCIARE IL POS A EASYCASSA?

Prova una di queste azioni:

  • Verifica che POS e EasyCassa siano collegati allo stesso router
  • Riavvia il Router e/o il POS, in particolare se hai appena richiesto al fornitore del POS l'attivazione dello "Scambio Importo" (ECR17)
  • Verifica di avere inserito i parametri del POS corretti
  • Verifica con il fornitore del POS che il tuo dispositivo sia compatibile con il protocollo ECR17

Per qualsiasi altro supporto contatta l'assistenza tecnica del tuo fornitore del POS

 

L'articolo è stato utile?

Scopri di più su EasyCassa

 

Vieni a scoprire la comodità di EasyCassa, il sistema di cassa telematico all-in-one che ti dà tutto con un unico abbonamento: hardware, software, assistenza, strumenti di analisi, fatturazione elettronica e tanto altro.

Sei già un cliente?

Se non riesci a trovare quello che cerchi chiama il numero dell’assistenza che trovi nel menù del tuo terminale di cassa.

scroll