Il sito web di un ristorante deve essere chiaro e veloce da consultare, con informazioni precise e utili per l’utente.

Sempre di più offline e online si intersecano fra loro: questa interazione può portare sicuramente benefici per i brand, che siano negozi, piccole aziende o ristoranti. Questi ultimi, in particolare, possono ricavare molti vantaggi dall’ottimizzazione della propria presenza online con un conseguente miglioramento della Brand Awareness a un aumento in termini di visibilità.

Lavorare sull’Awareness online di un ristorante significa valorizzarne l’immagine sul web e sui Social Network per far sì che i consumatori possano conoscere il brand o rinnovare ad esso la propria fiducia.

Ecco alcuni elementi importanti da inserire all’interno delle strategie di digital marketing per i ristoranti.

Come migliorare la visibilità online

Sono tre i principali touchpoint che permettono agli utenti di entrare in contatto con il ristorante:

  • il sito web;
  • le piattaforme specializzate;
  • i Social Network.

L’ottimizzazione del sito web è importante per i motori di ricerca e per gli utenti. Attraverso attività di SEO, Content Marketing, UX e UI, il sito potrà posizionarsi sui motori di ricerca e, al tempo stesso, comunicare in modo chiaro e semplice, oltre che offrire un percorso di navigazione intuitivo (soprattutto da mobile). Decidendo, poi, di prevedere la pubblicazione di contenuti interessanti e di approfondimento sarà ancora più semplice avvicinare gli utenti.

Le informazioni principali che dovranno essere inserite nel sito web di un ristorante saranno il menù e i contatti, fondamentale offrire anche la possibilità di effettuare direttamente una prenotazione. In una fase successiva si potrà integrare nella strategia marketing del ristorante anche l’implementazione di sezioni, quali la gallery o un blog con ricette, interviste e la storia del locale. Un elemento che può essere messo in risalto è il servizio di consegna a domicilio che permetterà di creare un’altra utile opportunità di crescita del ristorante, proprio in termini di acquisizione di nuovi clienti.

Attenzione, infine, al tempo di attesa nel caricamento: più è alto, maggiori solo le probabilità che l’utente si rivolga a un altro ristorante!

Visibilità online, oltre al sito c’è di più

Un dettaglio utile da inserire all’interno del sito web è il collegamento ai portali come TripAdvisor e TheFork e alle pagine Social.

  • Portali specializzati: permettono all’utente di avere diverse opinioni da parte di precedenti commensali, consentono di prenotare direttamente un tavolo e di avere sconti o offerte speciali. È importante gestire la propria reputazione su queste piattaforme e rispondere sia alle recensioni positive che negative, in quanto la decisione di prenotare o meno può essere fortemente influenzata dai commenti ricevuti e dalle risposte date.
    Essere reattivi è il modo migliore per controllare la propria visibilità online, capire quali sono i punti di forza e di debolezza e, quindi, soddisfare le aspettative del cliente.
  • Social Network: le persone che visiteranno le tue pagine dovranno avere una panoramica del locale, della qualità del servizio e del cibo che offri, oltre ai principali contatti per informazioni e prenotazioni. Le attività sui profili Social sono fondamentali per incuriosire l’utente e lasciare un ricordo positivo nella mente dei consumatori.
    Il consiglio è quello di definire un piano editoriale di pubblicazione dei contenuti mensile per dare continuità alle pubblicazioni e garantire anche un servizio di Customer Care per fornire agli utenti le risposte alle domande di cui hanno bisogno.

Una strategia di marketing online per un ristorante, quindi, dovrà prevedere diverse attività su differenti touchpoint che possano andare a intercettare il pubblico di riferimento. È fondamentale che tutti processi siano diretti, intuitivi e veloci e consentano al ristorante di distinguersi rispetto alla concorrenza.

La Customer Experience, però, non si esaurisce online: continua infatti al ristorante, dove l’efficienza del servizio è il punto centrale per la soddisfazione del cliente. Per la gestione dei tavoli, delle comande e dei pagamenti è fondamentale scegliere un registratore di cassa con un sistema integrato come quello di EasyCassa, in grado di offrirti le soluzioni di cui hai bisogno, tutte in un unico abbonamento.

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Redazione EasyCassa

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