Ottimizza le performance della tua attività con pochi, semplici e pratici consigli.

In questo articolo vogliamo regalarti alcuni utilissimi consigli di marketing per aiutarti a far spiccare la tua attività ed avere più clienti. Seguendo questi pratici trucchi, sarai in grado di migliorare le vendite del tuo negozio e far felice la tua clientela.

Nel marketing esistono le 4P prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione – il cui scopo è quello di soddisfare i bisogni dei propri consumatori così da favorire esperienze di acquisto memorabili che li invoglino a ripetere l’esperienza nel tempo. Mai come oggi, data la crescente competitività nel mercato e la centralità del consumatore, il punto vendita è diventato sempre più la leva privilegiata di marketing per differenziare l’offerta dalla concorrenza. Come fare nell’era dell’informazione diffusa e dell’online?

Continua a leggere per scoprirlo.

Come integro il punto vendita con le 4P del marketing?

Partendo dall’ormai consolidato assunto che il cliente finale è il focus principale verso cui convogliare ogni decisione ed azione di vendita, risulta evidente che oggigiorno sia divenuta imprescindibile una relazione sempre più coinvolgente e personale con la clientela. L’elemento realmente differenziante diventa non più tanto come viene strutturata l’offerta, bensì le modalità in cui essa è servita e fruita. Va da sé che l’elemento esperienziale di shopping sia un punto chiave della relazione: non solo serve a coinvolgere e fidelizzare in un’ottica di vendita ma contribuisce ad influenzare le decisioni di acquisto, aumentandone la piacevolezza del momento appena vissuto, il tempo trascorso nella struttura e dunque la propensione all’acquisto molto spesso iniziato online. Come vedi, la tecnologia non ha spazzato via il mondo reale, al contrario, ha moltiplicato le possibilità di personalizzazione della propria offerta commerciale. Ad esempio, la particolarità nello stile di arredamento, le iniziative pubblicitarie e di comunicazione sui social media e su Google oppure l’affabilità della tua forza vendita certamente contribuiscono nell’integrazione delle tattiche di marketing nella tua strategia di business. Sfrutta i cinque sensi per creare la tua personale atmosfera di vendita e generare sensazioni positive in chiunque vi entri in contatto.

Alcuni esempi pratici di come usare i dati!

Impara dal passato: gli “insight” come le moderne sfere di cristallo

In Inglese si chiamano “insight”, in Italiano “intuizioni”, di fatto che si usi l’uno o l’altro termine sintetizzano lo stesso concetto: i dati parlano chiaro. Nessuno ha la capacità di predire il futuro, tuttavia i dati di vendita consentono, con una buona probabilità statistica, di imparare dal passato per migliorare il nostro andamento presente e quindi le performance future.

Occorre dunque avere un sistema avanzato, affidabile e chiaro su cui svolgere le analisi: non solo deve essere facile da usare, ma deve anche restituire i dati a colpo d’occhio per una rapida comprensione, anche se non abbiamo studiato economia e commercio all’Università. Saper fare affari è una dote preziosa nel business, ma dai dati possiamo approfondire i perché! Ad esempio, EasyCassa facilita questo processo di lettura grazie ad un attento sviluppo grafico del portale Cloud, un portale che è integrato al 100% con la cassa e raccoglie tutti i dati di vendita senza costi extra: un potente strumento costruito sulle esigenze di chi vende prodotti e che semplifica l’accesso alle informazioni che più servono come gli scontrini emessi, le fatture elettroniche in entrata e in uscita, le analisi di vendita filtrabili come meglio si preferisce per avere una panoramica chiara e puntuale dell’andamento della propria attività in tempo reale e prendere decisioni proattive, anche in remoto con uno smartphone, oppure comodamente dal PC.

Scontistiche e promozioni: come renderle un punto di attrattiva e non una svendita

Catturare l’attenzione dei clienti è sempre più una lotta all’ultimo sangue: il 92% di questi ultimi ha infatti dichiarato che avendo un maggiore accesso alle informazioni online, ad esempio le recensioni di prodotti o servizi, abbiano influito sulle aspettative nei confronti delle offerte commerciali. Non tutto è perduto: nonostante tutti noi siamo bombardati da newsletter di email marketing che gridano allo sconto più alto, il 65% dei clienti concorda sul fatto che ricevere promozioni personalizzate e sconti esclusivi ha una notevole influenza sulle proprie scelte di acquisto. Se ben gestiti, sconti e promozioni rappresentano un ottimo strumento di marketing per invogliare i potenziali clienti a provare il tuo prodotto o servizio acquistandolo o sottoscrivendolo. Può trasformarsi in un’occasione unica per attrarre nuovi consumatori, sollecitando recensioni positive online e acquisti ripetuti nel tempo, anche ben oltre la durata totale dell’iniziativa in sé. Per non scadere dunque nell’effetto “outlet”, questo genere di attività va programmato con attenzione senza lasciare nulla al caso e deve necessariamente offrire un valore reale al cliente e, se possibile, quanto più personalizzato: solo così avrai il controllo della strategia. In corso d’opera, non dimenticare di salvare sul registratore di cassa le promozioni o scontistiche attive: con EasyCassa questo processo è semplice ed immediato!  Ad esempio, direttamente dal terminale imposta e gestisci le offerte in totale comodità per applicarle quando occorrono e a chi desideri grazie alla funzionalità integrata. E se non servono più? Le spegni, con un veloce gesto.

 

Esempi pratici di cosa puoi fare!

Migliora le vendite

Immagine dal Cloud EasyCassa

Le tue vendite di caffè crollano il venerdì ma sono alte in tutta la settimana?

Utilizza i dati per cercare di capirne il motivo e adotta una strategia proattiva per migliorarti. Se ad esempio il venerdì noti che le vendite di caffè crollano in alcuni periodi, potrebbe essere che una parte dei tuoi clienti lavoratori siano in ferie, stiano facendo un ponte lungo, oppure potrebbe esistere un prodotto sostitutivo che in quella giornata va per la maggiore.

Analizzando le vendite è possibile cercare soluzioni alternative, ecco perché avere un cloud gestionale integrato con il registratore di cassa rende il processo di analisi più rapido ed immediato.

Obiettivi SMART

Immagine dal Cloud EasyCassa

Quando scegli una strategia di business, poniti degli obiettivi che puoi misurare e monitorare nel tempo per poterli modificare – se necessario – in corso d’opera. In markettaro, il concetto è definito obiettivo SMART, ossia specifico, misurabile, raggiungibile, realistico e in una finestra temporale precisa.

Un esempio pratico: a pranzo avete una concentrazione di persone molto alta mentre per l’aperitivo battete la fiacca. Datevi un numero di persone che desiderate raggiungere per la fascia oraria meno frequentata (18-20), che tradotto in obiettivo SMART diventa: entro 2 mesi, nel mio locale devono entrare in media 30 persone nella fascia oraria 18-20.

Una possibile strategia efficace potrebbe essere quella di promuovere il vostro aperitivo sui canali social come Facebook o Instagram, rinnovare di frequente il menu degli stuzzichini o dei cocktail… ci vuole creatività!

Un pizzico di psicologia

Immagine dal Cloud EasyCassa

Anche i migliori venditori sanno bene che al fine di concludere una transazione è importante “conoscere il proprio nemico”.

Il commercio è una giungla, i consumatori sempre meno fedeli: ecco perché avere un’idea di come funziona la nostra mente può essere di grande aiuto! Ad esempio, sapendo quali sono i propri prodotti più venduti è possibile creare delle strategie mirate per aumentarne le vendite oppure incentivare quelli che, viceversa, fanno più fatica.

Il modo di porsi nei confronti della clientela è rilevante in questo senso: coccolare i propri consumatori e farli sentire come a casa ad ogni contatto incentiva il loro ritorno, così avrete costruito la vostra fan base abituale e ne attrarrete sempre di più con il passaparola!

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PUBBLICATO DA

Redazione EasyCassa

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