Il primo biglietto da visita di qualsiasi attività, l’inaugurazione è il momento che porta con sé tante emozioni e per questo è importante curare ogni piccolo aspetto dell’organizzazione per essere sicuri che vada tutto per il meglio.

Inaugurare il punto vendita è una tappa importante di qualsiasi attività commerciale, tanta è l’adrenalina e le preoccupazioni ma, se si dedicano le cure e le attenzioni necessarie, il primo passo verso il proprio futuro sarà un successo. Che sia una libreria, un negozio di alimentari, una boutique di fiori o di complementi d’arredo l’equazione non cambia, la prima impressione è tutto e giocarsi bene questa occasione è fondamentale! Ma non preoccuparti, in questo articolo troverai tanti consigli utili e trucchi per far vivere un momento memorabile a tutti i presenti e renderlo un’opportunità di business unica per far conoscere ai nuovi visitatori i tuoi prodotti ed il tuo punto vendita, risaltando l’unicità della tua offerta e dell’ambiente di vendita.

Giorno e orari da scegliere con cura

Sappiamo che organizzare l’inaugurazione non è immediato, per questo occorre iniziare a pianificarla già mesi prima. Tra le prime cose da fare è pensare al quando: in quali giorni o orari conviene organizzare l’evento? Occorre innanzitutto valutare i bisogni del pubblico che si desidera attirare. Dovrai infatti considerare che le persone, proprio come te, lavorano ed hanno molti impegni durante la settimana, pertanto sconsigliamo di organizzare un’apertura in settimana prediligendo il weekend, come il sabato pomeriggio o la domenica mattina, momenti in cui le persone hanno più tempo libero. È importante usare a proprio vantaggio anche la stagione in cui si decide di aprire: nei mesi caldi ad esempio, è possibile sfruttare le giornate più lunghe ed il bel tempo mentre in inverno, quando le temperature sono sotto zero, offrire bevande calde potrebbe essere un escamotage per catturare la curiosità di tante persone.

Un ulteriore scelta da compiere riguarda gli invitati, in aggiunta a parenti, amici e vicinato, potrebbe essere una buona idea invitare i proprietari delle attività vicine al proprio negozio, sarà infatti un ottimo modo per presentarti e iniziare a creare relazioni con loro ed eventualmente attivare iniziative di co-marketing. Da non sottovalutare i gruppi social della città o del quartiere, al loro interno esistono alcune persone di spicco la cui opinione è molto ascoltata dal gruppo ed invitarli potrebbe essere davvero di grande vantaggio.

Utilizza i giusti canali di comunicazione

Trattandosi di un evento, è fondamentale pianificare un programma dettagliato, con una successione di momenti ben definiti. Per rendere indimenticabile l’inaugurazione del tuo negozio, ti consigliamo di considerare alcune idee che daranno sicuramente un tocco di particolarità in più. Per evitare che la tua offerta ed i prodotti passino in secondo piano, puoi pensare di includere dei momenti di presentazione di alcuni tipi di prodotto tu stesso o ricorrendo all’aiuto di esperti. Così facendo, ad esempio, se sei un negozio di make up, le visitatrici che parteciperanno alla tua inaugurazione non solo potranno scoprire i tuoi prodotti degustando un buonissimo rinfresco ma avranno anche la possibilità di assistere ad una dimostrazione pratica su alcune tecniche professionali per imparare a sfruttare al meglio i trucchi che in seguito acquisteranno.

Al fine di assicurarsi la presenza di quante più persone possibili, considerando il pubblico che si desidera conquistare, investi nella presentazione grafica e sulla stampa di volantini personalizzati con immagini accattivanti e frasi ad effetto. Anche i social, possono essere un buon canale di comunicazione: posta foto ed e crea un evento online per raccogliere le adesioni.

Tutto dovrà essere narrato in ogni sua minima parte, sii creativo: mail, sms, video, dirette e immagini per incuriosire i potenziali clienti e perché no, per l’occasione potresti attivare delle campagne promozionali dedicate agendo sul senso di scarsità e immediatezza.

Fidelizza il cliente fin dal primo incontro

È comune l’idea che parlare di fidelizzazione nel momento di un’inaugurazione possa essere prematuro, ma non è così. Sappiamo bene oggigiorno che i clienti sono sempre più sfuggenti e catturare la loro attenzione non è sempre facile: la tecnologia in questo senso può essere di enorme aiuto, fuori e dentro il punto vendita. È per questo motivo che possedere una cassa telematica di ultima generazione, capace di far convivere un’estetica piacevole ed alte performance insieme, permette non solo di coniugare esigenze pratiche con il look unico della vostra attività commerciale ma di migliorare l’esperienza in cassa dei clienti durante la delicata fase del pagamento.

EasyCassa, in quanto registratore di cassa telematico, è l’ideale poiché grazie al software intuitivo e le tante funzionalità e servizi inclusi in un comodo abbonamento “Tutto Incluso”, consente una gestione efficace e veloce delle operazioni di vendita, ritrovare gli sconti salvati e le informazioni di fatturazione dei clienti.

Se ad esempio, abbiamo previsto un piccolo cadeaux omaggio da offrire durante l’evento quale miglior occasione anche per richiedere ai presenti l’indirizzo mail? Così facendo non solo porteranno a casa un regalo utile e molto apprezzato, ma attraverso l’utilizzo di sconti riservati o coupon, questi invoglieranno certamente a tornare e aderire alla vostra campagna di email marketing.

Non solamente EasyCassa aiuta l’esercente anche nella gestione dell’intera attività grazie al portale in cloud (Cloud EasyCassa) per monitorare l’andamento dell’intero business: come controllare le chiusure di cassa, la fatturazione in entrata e in uscita, oltre ad approfondire attraverso dashboard di riepilogo davvero qualsiasi aspetto del proprio punto vendita in tempo reale, anche da remoto.

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Redazione EasyCassa

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