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Come preparare la tua attività commerciale ai saldi estivi?
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Come preparare la tua attività commerciale ai saldi estivi?
30 giugno 2024

Come preparare la tua attività commerciale ai saldi estivi?

Tutte le strategie migliori per preparare la tua attività commerciale ai saldi estivi 2024.

 

 

 

I saldi estivi rappresentano l'opportunità per i consumatori di acquistare a prezzi scontati i prodotti desiderati, mentre per i commercianti sono l’occasione per aumentare il fatturato e farsi conoscere da nuovi clienti o fidelizzare la clientela già acquisita.

 

In questa guida, troverai tutte le strategie migliori per preparare la tua attività commerciale ai saldi estivi: iniziamo, innanzitutto, dalla differenza fondamentale tra saldi e altre vendite promozionali.

I saldi sono vendite promozionali effettuate alla fine della stagione, in questo caso quella estiva.

Come stabilisce il decreto Bersani, durante i saldi possono essere destinati alla vendita promozionale:

tutti i prodotti invenduti in un certo periodo e suscettibili di forte deprezzamento se non venduti entro un determinato periodo di tempo.

 

 

Quindi, la differenza fondamentale tra i saldi e le comuni vendite promozionali sta nel fatto che queste ultime possono essere effettuate in qualsiasi periodo dell'anno e non riguardano particolari tipologie di prodotto; inoltre, le comuni vendite promozionali hanno, di solito, percentuali di sconto più basse rispetto ai saldi.

 

Le migliori strategie per preparare la tua attività ai saldi estivi

È arrivato il momento di guidarti, attraverso una serie di consigli, alla gestione dei saldi estivi nel modo più efficace e proficuo possibile.

 

Le normative relative alle vendite promozionali

 

In Italia esistono delle normative che regolano i saldi, introdotte per tutelare i consumatori e per rendere più trasparenti le vendite promozionali.

Le principali normative relative alle vendite promozionali stabiliscono:

l'obbligo di esporre in modo chiaro il prezzo originale del prodotto, quello scontato e l'indicazione della percentuale di sconto, oltre alla variazione di prezzo rispetto ai 30 giorni precedenti.

 

Altra regola fondamentale è quella relativa all'obbligo di accettare pagamenti elettronici, come carte di credito e carte di debito.

Inoltre, in alcune Regioni è vietato effettuare vendite promozionali tra 15 e i 40 giorni precedenti all'inizio dei saldi, salvo specifiche eccezioni.

 

Per quanto riguarda i resi, questi non sono obbligatori, tranne se il prodotto risulti difettoso. Tuttavia, in linea generale è comunque una buona pratica accettare la sostituzione degli articoli, anche se non difettosi, o, in alternativa, offrire un eventuale reso con l'emissione di un buono del valore d’acquisto del prodotto.

L'inventario: fondamentale per il periodo dei saldi estivi

 

Un altro aspetto da considerare per gestire in modo proficuo i saldi estivi è fare un corretto inventario dei prodotti in negozio, per stabilire i prodotti disponibili, quelli destinati alla vendita per i saldi e l'assortimento disponibile in magazzino delle quantità e tipologie di prodotti.

Per un'attività commerciale è buona norma effettuare almeno due inventari all'anno in prossimità dei saldi.

Utilizzare un sistema di cassa in cloud come EasyCassa può semplificare enormemente l’operazione di inventario.

 

Scopri come puoi creare il tuo inventario con EasyCassa!

 

Come allestire il negozio durante i saldi per agevolare le vendite?

 

Un'altra attività cruciale per il periodo dei saldi è l'allestimento del proprio negozio.

È importante, infatti, che lo spazio sia comodo per lo shopping da parte dei tuoi clienti.

Il nostro consiglio è quello di predisporre aree dedicate esclusivamente ai prodotti in saldo, per evitare che i prodotti non in promozione siano confusi con quelli che invece lo sono.

 

Un'altra buona pratica è quella di indicare chiaramente le percentuali di sconto non solo sul singolo prodotto ma anche sugli espositori.

Questa regola è anche un obbligo di legge ed evita possibili fraintendimenti con i propri clienti.

 

In ultimo, è possibile prevedere un percorso delineato e agevolato per garantire ai clienti di visionare tutti i tuoi prodotti senza che si crei affollamento o confusione.

 

L'analisi delle strategie sui saldi estivi e la reportistica

 

Durante i saldi è fondamentale misurare l'efficacia delle strategie di vendita introdotte e intervenire (eventualmente) per ottimizzarle.

In particolare, durante i saldi estivi dovrai fare attenzione ad alcuni dati principali, come, ad esempio:

la media del numero di articoli venduti per ogni singola transazione, l'importo medio dello scontrino e il tasso di conversione, ovvero le vendite effettuate rispetto al numero di ingressi in negozio.

 

 

Grazie al registratore di cassa EasyCassa è ancora più semplice misurare in tempo reale tutti questi dati e avere sempre sotto controllo l'andamento delle vendite del tuo negozio in tempo reale e, di conseguenza, riadattare le tue strategie in base ai risultati e alle performance restituiti dai report dettagliati messi a disposizione dal registratore di cassa telematico.

 

I saldi estivi per i tuoi clienti più fedeli

 

Abbiamo visto che in molte Regioni italiane è vietato effettuare vendite promozionali nel periodo precedente all'inizio dei saldi, tuttavia sono ammesse alcune eccezioni, legate soprattutto a promozioni aperte ai clienti abituali o in possesso di fidelity card.

 

 

Questa è un'ottima strategia per fidelizzare ancora di più i tuoi clienti e avvisarli in esclusiva e in anticipo dei saldi a loro dedicati, attraverso, ad esempio, l'email marketing oppure un SMS se si è censito il loro contatto telefonico.

 

Formare il tuo personale per il periodo dei saldi estivi

 

Un ultimo aspetto che dovrai considerare per la gestione ottimale dei saldi estivi è la formazione del tuo personale.

Le persone che lavorano all'interno del tuo negozio devono avere assoluta confidenza con i processi di vendita e di cassa.

 

Infatti, è importante che tutto lo staff del negozio sia autonomo e in grado di effettuare tutte le operazioni in cassa in modo consapevole e rapido, in modo da evitare code e intoppi durante il processo d'acquisto del cliente.

Inoltre, deve aver ben chiaro quali siano le priorità e gli obiettivi di vendita da raggiungere durante il periodo dei saldi estivi, oltre ad avere un approccio positivo, accogliente e non troppo invasivo con i clienti: un approccio che invogli all'acquisto attraverso tecniche di vendita consolidate ed efficaci.

Con l’utilizzo nel tuo negozio di un registratore di cassa telematico come EasyCassa, le operazioni di cassa sono molto semplici e veloci, grazie a un’interfaccia intuitiva, che può essere compresa facilmente da tutti.

 

Un ultimo punto da considerare è anche l'emissione dello scontrino: infatti, lo scontrino cartaceo è molto importante durante i saldi perché costituisce la prova per il cliente per poter effettuare un eventuale cambio merce.

Con il sistema di cassa EasyCassa, inoltre, puoi semplificare la rendicontazione delle transazioni inviate all’Agenzia delle Entrate, per ogni scontrino elettronico emesso, e avere sempre il controllo, anche da remoto, delle uscite e delle entrate, grazie al Cloud EasyCassa.

Integrare nel tuo negozio un sistema di cassa telematico come EasyCassa può rendere ancora più semplici tutte le operazioni quotidiane, ottimizzandole soprattutto in un periodo importante come quello dei saldi estivi.

 

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

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