img-home
img-vector
Come sfruttare eventi sportivi come gli Europei di calcio e le Olimpiadi per aumentare le vendite del tuo locale
img-vector
...
img-vector
Come sfruttare eventi sportivi come gli Europei di calcio e le Olimpiadi per aumentare le vendite del tuo locale
06 luglio 2024

Come sfruttare eventi sportivi come gli Europei di calcio e le Olimpiadi per aumentare le vendite del tuo locale

Vedere un evento sportivo all'interno di un locale è un'occasione speciale per molti italiani, per stare insieme e condividere un momento conviviale.

 

 

Vedere un evento sportivo all'interno di un locale è un'occasione speciale per molti italiani, per stare insieme e condividere un momento conviviale in compagnia dei propri amici, ma è anche un modo per i gestori di bar, pub e locali di aumentare le opportunità di vendita.

 

Leggi, normative e consigli per proiettare eventi sportivi nel tuo locale

 

Se vuoi sfruttare gli eventi sportivi all'interno del tuo locale come veicolo di promozione e aggregazione, sappi che non ti basterà munirti di uno schermo per proiettarli, ma devi organizzare tutto nei minimi dettagli per evitare di incappare in sanzioni spiacevoli e per garantire ai tuoi clienti un servizio impeccabile e di successo.

Ad esempio, per evitare sanzioni sulla proiezione di eventi sportivi nel tuo locale, dovrai stipulare un contratto in abbonamento con il distributore privato o pay-TV che trasmette in esclusiva l'evento sportivo specifico.

 

Se si tratta invece di eventi trasmessi in diretta su reti in chiaro, come ad esempio le reti Rai, questo passaggio non sarà necessario.

In secondo luogo, trasmettere un evento sportivo all'interno del tuo locale può garantirti molti più ingressi, ma anche su questo punto bisogna prestare attenzione.

 

Esiste una legge specifica che determina una soglia massima di affollamento all'interno dei locali.

Secondo le normative vigenti, è possibile ospitare una media di due persone a metro quadrato all'interno dei locali, in base alla tipologia del tuo locale, all'ampiezza della sala e alle disposizioni del singolo Comune di appartenenza.

Considera, in ogni caso, che se il numero degli ospiti nel tuo locale è troppo elevato, potresti avere anche difficoltà nella gestione delle ordinazioni e questo potrebbe tradursi in una cattiva esperienza per i tuoi clienti. 

 

Crea menù e serate a tema legate agli eventi sportivi

 

Uno degli aspetti più importanti che puoi considerare quando proietti eventi sportivi nel tuo locale è la tua offerta gastronomica.

Puoi, per esempio, pensare di creare un menù a tema in base all’evento sportivo, studiare o aggiungere a menù piatti e bevande tipiche delle Nazioni protagoniste della competizione sportiva; o ancora, creare dei piatti misti che mescolano ingredienti italiani e ricette di altri Paesi esteri.

 

Insomma, puoi scatenare la tua fantasia, inventare nuove ricette, oppure rivisitare quelle tradizionali aggiungendo al menu nomi originali che richiamano i nomi di sportivi o squadre in campo.

Promuovi l'evento su tutti i canali a disposizione

 

Pubblicizza l’evento sportivo che si terrà nel tuo locale non solo tramite la stampa di locandine o volantini appesi all’interno.

Sfrutta anche i canali online, come per esempio SMS e Whatsapp, Social Network, il sito web o anche l'email marketing, in modo da diffondere l’iniziativa a nuovi clienti o ai tuoi clienti abituali.

 

Per incentivare ancora di più i tuoi clienti a scegliere il tuo locale, potresti ad esempio offrire loro delle promozioni dedicate proprio in occasione di questi eventi sportivi.

 

Sfrutta il digitale per gestire al meglio le ordinazioni

 

L'evento sportivo è un momento di aggregazione che potrebbe creare sovraffollamento all'interno del tuo locale, per questo è importante adottare alcuni accorgimenti che rendano il servizio agevole, senza impatti sull'esperienza del cliente.

Un valido aiuto in questo senso può essere il registratore di cassa telematico EasyCassa, che consente di accelerare i tempi di ordinazione in sala, grazie all’app integrata per le comande EasyCassa Go.

 

Grazie all’app, il personale di sala può gestire gli ordini direttamente dal proprio smartphone all'interno del tuo locale, associandoli al tavolo specifico, può inserire le portate, le quantità di ogni piatto presente a menù, modificare gli ingredienti o annotare preferenze e intolleranze del cliente, velocizzando la trasmissione dell’ordine dalla sala alla cucina.

In più, gli ordini effettuati attraverso l'App vengono recepiti direttamente dal terminale di cassa, in modo da elaborarli in tempo reale in fase di pagamento e velocizzare il check-out.

 

Oltre a ciò, puoi incrementare gli introiti del tuo locale durante gli eventi sportivi implementando il servizio d'asporto.

 

Gestisci le scorte in magazzino

 

La trasmissione di eventi sportivi nel tuo locale porterà quasi sicuramente a un consumo di materie prime maggiore rispetto alla media.

Questo significa che dovrai pianificare per tempo i tuoi ordini con i fornitori e gestire correttamente le scorte dei prodotti nel tuo magazzino.

Per rendere tutto meno faticoso, un aiuto potrebbe arrivare dall'utilizzo di un sistema gestionale di cassa telematico come EasyCassa.

 

EasyCassa, offerto in abbonamento Tutto Incluso, ti aiuta a gestire il magazzino in tempo reale, avendo sempre traccia delle quantità dei prodotti presenti in base alle vendite, In questo modo, saprai esattamente quando sarà il momento di programmare riordini per il riassortimento.

 

Pubblicato da

 

Redazione EasyCassa

 

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

 

Ultimi articoli del Blog
06 luglio 2024
 - 5' di lettura
Come sfruttare eventi sportivi come gli Europei di calcio e le Olimpiadi per aumentare le vendite del tuo locale
Vuoi iniziare a trasmettere eventi sportivi nel tuo locale per attirare clienti e aumentare le tue vendite? Leggi l’articolo e scopri la regolamentazione e le strategie per sfruttare al meglio tutti gli eventi sportivi.
04 luglio 2024
 - 5' di lettura
Inventario di un negozio: cos’è e come farlo in modo semplice e veloce
Scopri come fare l’inventario del negozio in modo semplice grazie a EasyCassa per avere sotto controllo le scorte in magazzino, l’andamento delle vendite ed evitare errori, pianificare i riordini e ottimizzare le vendite.
30 giugno 2024
 - 5' di lettura
Come preparare la tua attività commerciale ai saldi estivi?
Vuoi preparare la tua attività al meglio per i saldi estivi? Leggi la nostra guida e metti in pratica tutti i consigli e le strategie più efficaci per aumentare il fatturato e fidelizzare nuovi clienti.

Scopri subito come EasyCassa può aiutarti a far crescere la tua attività

 

Uno strumento semplice, affidabile ma soprattutto con “Tutto Incluso” per darti il pieno controllo del tuo business.

 

scroll