Dalle ultime tendenze del settore ristorativo, l’impiego di App nel periodo pandemico è cresciuto vertiginosamente, non solamente per il Food delivery, ma anche per la gestione delle comande nei ristoranti da parte dei gestori.

Le abitudini anche nel settore della ristorazione si sono profondamente modificate in seguito all’emergenza sanitaria. Bar, pub e ristoranti si sono trovati a dover affrontare nuove sfide e scenari in cui gli strumenti digitali dominano il palcoscenico, divenendo la risposta più sicura e comoda per tutti, anche per i più restii alla tecnologia.

Approfondiamo insieme come sta evolvendo questa tendenza e indaghiamo le motivazioni per cui oggi, affidarsi ad un’App per le comande, può fare la differenza nella propria attività.

Un’App per ogni cosa

Dalla sua introduzione, il numero di ore passate su Internet ha continuato a crescere a ritmi sostenuti, ma il divario tra l’utilizzo da desktop e mobile è divenuto via via sempre più pronunciato. Ad esempio, le persone a livello globale spendono in media 7 ore al giorno – come riportato nel report 2021 di We Are Social.

In Italia, la media di ore spese a navigare in rete è di 2 ore e 55 minuti. Per quanto riguarda i dispositivi mobili, riportiamo un dato interessante: il 90% di attività svolte da mobile è sulle App. Ne utilizziamo diverse, ciascuna per una funzione specifica, come fare la spesa, giocare, chattare e condividere, guardare video o comprare l’ultima novità del nostro brand preferito. Questo aspetto non è di certo sfuggito alle aziende, basti pensare che esistono sul Google Play Store più di 2,9 milioni di applicazioni disponibili mentre sull’App Store della “mela” oltre 4,4 milioni. Anche il settore Ho.Re.Ca è stato investito da questo trend, per tale motivo i servizi dedicati alla ristorazione hanno la tendenza ad inglobare sempre di più la tecnologia nelle proprie funzionalità portando considerevoli vantaggi.

Perché è comoda la comanda elettronica?

Sono svariati i motivi per cui i ristoratori decidono di affidarsi alla tecnologia. Indubbiamente semplifica le mansioni più ripetitive come il controllo dell’approvvigionamento e delle scorte, oppure facilita l’organizzazione delle fatture elettroniche e di tutti gli scontrini emessi dal proprio terminale di vendita così da non perdersi nulla per strada.

Un ulteriore aiuto arriva anche per la gestione del servizio nel proprio locale: l’App per le comande consente di ridurre gli errori che comunemente avvengono con la scrittura a mano, permette l’invio degli ordini alle giuste stampanti comande – se presenti – per differenziare le bevande dai cibi e ancora sincronizzare gli sforzi della cucina con il personale in sala per garantire un servizio impeccabile ai propri clienti e aumentarne la soddisfazione.

EasyCassa Go, offre tutto questo ma anche di più grazie alla sua totale integrazione con il suo sistema di cassa All-in-One in abbonamento. Non solo gestisci singolarmente ogni tavolo, le sale e gli ordini ma puoi dividere comodamente le portate dei tuoi ospiti come meglio gradiscono, applicare ai piatti tutte le variazioni che desideri, segnalare le allergie ed eventuali note alla cucina ed automaticamente i dati saranno aggiornati sul terminale così da avere ciascuna attività, anche negli orari di punta del servizio, sotto controllo. In aggiunta, il Cloud EasyCassa raccoglie le informazioni sul tuo punto vendita singolo o di tutti quelli registrati per restituirti dashboard intuitive sulle tue vendite, sull’uso dei tavoli per sfruttarli al meglio e tanto altro ancora in un unico posto.

L’App come valido strumento di marketing

Nel post-pandemia, abbiamo riscoperto il piacere delle piccole cose di cui ci siamo dovuti privare durante il duro periodo di lockdown per via delle restrizioni volte a contenere i contagi.

Una su tutte è sicuramente la voglia di passare dei momenti di convivialità con i propri amici e cari, allontanandosi dal grigiore cittadino e perdendosi in location suggestive immerse nel verde e nella natura. In un’ottica di progettualità orientata allo sviluppo e crescita della propria attività di ristorazione, la scelta di investire sull’innovazione tecnologica risulta vincente e indubbiamente competitiva nel lungo termine.

Nello specifico, l’adozione di un’App per la gestione delle proprie comande è imprescindibile per sintonizzarsi con le rinnovate esigenze della clientela nella fruizione di servizi, ormai irreversibilmente direzionata sull’immediatezza e velocità tipici di Internet, caratteristiche che oggigiorno definiscono anche le nostre vite iperconnesse nella sfera offline.

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PUBBLICATO DA

Redazione EasyCassa

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