Sei qui
  • Supporto
  • Emettere uno "scontrino lotteria" con EasyCassa Base
< Indietro

Con l’entrata in vigore della Lotteria degli Scontrini, in partenza il 1 febbraio 2021, nasce un nuovo tipo di scontrino che è possibile emettere con EasyCassa: lo “scontrino lotteria”.

Attenzione: le funzionalità descritte in questa guida saranno disponibili solo a partire dall’entrata in vigore della Lotteria degli Scontrini; fino a tale data non sarà possibile utilizzare le funzionalità su EasyCassa. Il software di cassa si aggiornerà automaticamente pochi giorni prima della data di partenza.

Cosa è uno “scontrino lotteria”

Si tratta di un tipo di documento commerciale che è possibile emettere con EasyCassa (oltre a “scontrino” e “fattura”): questo documento ha la particolarità di riportare in calce il codice lotteria della persona che ha fatto l’acquisto.

Come si acquisisce il codice lotteria del cliente

EasyCassa ha in dotazione un lettore di codici a barre da banco che è ideale per scansionare e acquisire in rapidità il codice lotteria di un cliente nel momento in cui si vuole emettere uno scontrino lotteria.

In alternativa è sempre possibile digitare il codice lotteria di 8 caratteri (lettere e numeri) a mano.

Lettore di codici lotteria EasyCassa Base

Come emettere uno scontrino lotteria con EasyCassa Base (terminali modello Fusion by Custom e RCH)

Emettere uno scontrino lotteria è semplice: segui i passi indicati. Tieni presente che l’importo minimo dello scontrino – da regolamento della Lotteria degli Scontrini – deve essere di 1€ (vengono conteggiati solo i prodotti che hanno una aliquota IVA diversa da zero).

Altre informazioni sullo scontrino lotteria

Che metodo di pagamento bisogna selezionare per emettere lo scontrino lotteria?
Come da regolamento della Lotteria degli Scontrini, la partecipazione è consentita solo per acquisti effettuati con metodi alternativi al contante. Su EasyCassa potrai scegliere fra Pago Bancomat, Carta di Credito o Pagamento Elettronico (quest’ultimo disponibile sotto a “Altri pagamenti”).

È obbligatorio avere un POS collegato alla cassa per emettere lo scontrino lotteria?
No, è possibile emettere lo scontrino lotteria anche per una transazione effettuata con un POS non collegato alla cassa.

Sul terminale di cassa ci sono le istruzioni per sapere come emettere uno scontrino lotteria?
Sì, basta andare sul menu di EasyCassa, poi cliccare su Tutorial, poi su Lotteria dello Scontrino.

I dati degli scontrini lotteria vengono inviati all’Agenzia delle Entrate alla chiusura di cassa?
Sì, ad ogni chiusura il EasyCassa invia all’Agenzia delle Entrate il file XML che contiene anche i dati degli scontrini lotteria. Inoltre, se durante la giornata si raggiungono i 100 scontrini lotteria emessi, EasyCassa li invia comunque all’Agenzia delle Entrate prima della chiusura (l’invio avviene in background e non causa interruzioni al sistema di cassa).

Tramite gli scontrini lotteria si può risalire a chi ha effettuato l’acquisto e a cosa ha acquistato?
No, la privacy dei consumatori è tutelata poiché viene utilizzato un Codice Lotteria dal quale non è possibile risalire al codice fiscale del consumatore né ai prodotti che ha acquistato.

Il cliente deve conservare lo scontrino lotteria per partecipare alle estrazioni?
No, perché ogni scontrino lotteria emesso viene comunque catalogato dall’Agenzia delle Entrate; ogni consumatore può trovare l’elenco degli scontrini lotteria a lui associati effettuando l’accesso al Portale Lotteria degli Scontrini.

Si può annullare uno scontrino lotteria?
Sì, l’annullo di uno scontrino lotteria avviene esattamente come per uno scontrino normale. EasyCassa riconosce automaticamente il Codice Lotteria associato, e oltre ad annullare lo scontrino provvede a comunicare all’Agenzia delle Entrate l’annullamento dei “ticket lotteria” associati allo scontrino (ovvero: quando viene annullato uno scontrino lotteria, non può essere più estratto).

Si può fare un reso di un prodotto su uno scontrino lotteria?
Sì, il reso avviene come per uno scontrino ordinario. EasyCassa riconosce automaticamente il Codice Lotteria associato, e comunica automaticamente all’Agenzia delle Entrate il numero di “ticket lotteria” rimanenti in seguito al reso.

NON CONOSCI ANCORA EASYCASSA?

Scopri l'unico sistema di cassa "tutto incluso" in abbonamento.