Sei qui
< Indietro

Ecco una serie di FAQ sulla Lotteria degli Scontrini, pensate per chiarire tutti i tuoi dubbi sia sull’iniziativa che sulle funzionalità di EasyCassa.

Informazioni generali sulla Lotteria degli Scontrini

Cosa è la Lotteria degli Scontrini?

La lotteria nazionale degli scontrini è un concorso a premi, collegato allo scontrino telematico, a cui possono partecipare dal cittadini maggiorenni e residenti in Italia, a partire dal 1 febbraio 2021 (data di inizio dell’iniziativa).

Come si partecipa?

Per ogni acquisto superiore a 1€ in qualsiasi punto vendita (ad eccezione delle farmacie) il consumatore può richiedere al negoziante la partecipazione alla Lotteria degli Scontrini. L’esercente chiederà quindi al cliente il suo “codice lotteria”, ed emetterà uno “scontrino lotteria”.

Gli acquisti producono “biglietti virtuali” (un biglietto virtuale per ogni euro speso) fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro.

Cosa è il “codice lotteria”?

Si tratta di un codice alfanumerico individuale di 8 caratteri che tutti i consumatori possono generare sul Portale Lotteria. Questo è il codice che il consumatore deve mostrare all’esercente al momento dell’acquisto, in modo che l’acquisto dia diritto alla partecipazione alla Lotteria degli Scontrini.

Il Codice Lotteria è fornito anche con un codice a barre associato, che può essere letto tramite il lettore di codici a barre della cassa per risparmiare tempo.

Quali sono i premi in palio?

Sono previste estrazioni settimanali, mensili e annuali, con premi di valore differente. Inoltre, le estrazioni saranno sempre di 2 tipi: “ordinarie” e “zerocontanti”.

Alle estrazioni “ordinarie” si può partecipare con acquisti con qualsiasi metodo di pagamento, anche contanti; alle estrazioni “zerocontanti” si partecipa solo con acquisti con metodi “cashless” (carte di credito e debito, pagamenti digitali).

Sul Blog EasyCassa c’è un articolo approfondito su premi ed estrazioni.

E i vantaggi per l’esercente? Vince anche lui?

Per le estrazioni “ordinarie” il premio è solo per il consumatore, non per l’esercente. Per le estrazioni “zerocontanti”, invece, se viene estratto uno scontrino lotteria emesso dalla sua cassa vince anche l’esercente!

EasyCassa e la Lotteria degli Scontrini

EasyCassa è aggiornata per la Lotteria degli Scontrini?

EasyCassa si aggiorna automaticamente alcuni giorni prima dell’entrata in vigore della Lotteria degli Scontrini (quindi nel corso del mese di gennaio 2021) ed abilita la possibilità di emettere scontrini lotteria solo a partire dalla data di entrata in vigore dell’iniziativa (prevista per l’1 febbraio 2021).

Attenzione: aggiorniamo gli oltre 7.800 punti vendita con EasyCassa un po’ alla volta. Se leggendo questa guida ti accorgi che sulla tua EasyCassa non sono ancora disponibili le funzionalità della Lotteria degli Scontrini, non preoccuparti: significa semplicemente che la tua EasyCassa non è stata ancora aggiornata, ma lo sarà prossimamente.

Il rivenditore deve pagare per l’aggiornamento di EasyCassa alla Lotteria degli Scontrini?

No, chi ha sottoscritto l’abbonamento EasyCassa e utilizza EasyCassa nel suo punto vendita non deve pagare per l’aggiornamento, che avviene automaticamente e da remoto.

Come si emette uno “scontrino lotteria” con EasyCassa?

Dopo l’aggiornamento automatico, su EasyCassa è disponibile un nuovo tipo di documento commerciale che è possibile emettere: lo “scontrino lotteria”.

Per informazioni dettagliate su come si emette uno scontrino lotteria con EasyCassa è possibile consultare la guida specifica.

Si può usare il lettore di codici a barre in dotazione per leggere e acquisire velocemente il Codice Lotteria del cliente?

Certamente! Questo è uno dei vantaggi di utilizzare EasyCassa: il lettore OCR in dotazione non è solo utile per leggere i prodotti ed acquisire i dati di fatturazione dei clienti, ma è pensato anche per la lettura rapida dei Codici Lotteria dei clienti.

Sul terminale di cassa ci sono le istruzioni su come si emette lo “scontrino lotteria”?

Sì, dopo l’aggiornamento su EasyCassa compare un nuovo Tutorial che è visualizzabile in ogni momento (così come già previsto per altre funzionalità di EasyCassa).

Basta andare su Menu > Tutorial > Lotteria dello scontrino.

Perché EasyCassa conviene più di altri sistemi di cassa?

Con EasyCassa non si deve sostenere alcun costo per l’aggiornamento, che avviene in automatico. Inoltre EasyCassa include un lettore di codici a barre, che è molto utile perché permette di leggere velocemente il “codice lotteria” del cliente in fase di vendita: un grande vantaggio per l’esercente.

NON CONOSCI ANCORA EASYCASSA?

Scopri l'unico sistema di cassa "tutto incluso" in abbonamento.

Precedente Emettere uno “scontrino lotteria”