Quali sono i consigli per creare il menu di un ristorante che porti nuovi clienti e fidelizzi quelli attuali? E che cambiamenti ha visto il menu cartaceo?

Il menu di un ristorante è sicuramente una delle parti più importanti per qualsiasi attività di ristorazione. Un po’ come per creare il biglietto da visita la realizzazione del menu per il ristorante può essere guidata da alcuni suggerimenti per essere veramente efficace. Non dimentichiamoci infatti che il menu è il ponte di comunicazione fra i clienti e la cucina, nonché un potente mezzo per attirare e fidelizzare i consumatori. Ecco, quindi, i consigli per creare un menu per ristorante vincente, anche in relazione al periodo attuale.

Come creare il menu di un ristorante, spunti efficaci

La creazione del menu di un ristorante non può prescindere da una fase di analisi, così strutturata:

  • analisi delle preferenze del cliente, per capire quali siano i piatti che i clienti apprezzano di più (da includere quindi nel menu);
  • analisi del menu dei concorrenti, per comprendere cosa funziona e cosa no;
  • analisi delle tendenze alimentari, per avere consapevolezza delle abitudini di consumo.

Quali sono le specialità del ristorante? Che concetti sono alla base dell’attività? Cosa vogliono esprimere i piatti offerti? Tutte queste domande sono essenziali per definire un concept che farà da guida al menu. Andranno poi filtrati i piatti, evitando di inserire più di 30 voci nel menu: la scelta dovrà ricadere su quei piatti che sono i migliori per qualità, profitto e popolarità, oltre a prevedere delle proposte stagionali.

Per capire come si struttura un menu di un ristorante vanno ovviamente considerati anche i prezzi. Il costo di produzione dei prodotti non dovrbbe superare il 35% del budget totale, bisogna considerare il tenore di vita dei clienti e valutare i prezzi della concorrenza. L’originalità e l’unicità sono altre due chiavi per creare un menu di un ristorante di successo: le specialità dello chef piuttosto che l’utilizzo di prodotti ricercati dovrebbero emergere nella lista delle pietanze.

Attenzione anche alle immagini, che devono essere professionali e capaci di suscitare nell’animo dei clienti sensazioni positive. Per trovare lo spunto giusto il consiglio è di guardare le foto che i clienti scattano ai tuoi piatti e postano poi sui social. Da prediligere poi immagini con colori chiari e texture luminose. Il menu del ristorante dovrebbe poi essere tradotto, almeno in inglese, sia per rendere più semplici le prenotazioni che per attirare turisti e nuovi clienti stranieri.

Prima di proporre il menu del ristorante ai clienti è buona prassi fare una sessione di degustazione con team e chef per testare i piatti inseriti e apportare eventuali modifiche prima di sottoporlo ai commensali. La versatilità è un’altra caratteristica che deve possedere il menu di un ristorante per essere vincente: il cambio di tendenze, di prezzi o di abitudini dei clienti abituali deve essere soddisfatto anche sulla carta.

Menu per ristorante, le tendenze attuali

Proprio quest’ultima peculiarità, che ogni menu da ristorante dovrebbe avere, costituisce oggi più che mai una prerogativa importante. Con la situazione attuale, infatti, non solo la gestione dei locali ha visto un cambiamento, ma anche il classico menu cartaceo si è evoluto.

Il menu digitale con QR code è diventato in molte attività commerciali una parte integrante della mise en place. Grazie a questo sistema è possibile accedere alla lista delle portate di un ristorante semplicemente inquadrando il codice con la fotocamera dello smartphone. Questo nuovo modo di creare un menu per un ristorante porta numerosi vantaggi:

  • la sicurezza di non dover passare il menu cartaceo di mano in mano;
  • la semplicità di non dover sanificare ogni volta il menu;
  • l’aggiornamento costante di piatti e bevande, senza dover stampare ogni volta il formato cartaceo;
  • la possibilità di avere un menu multilingua.

Un sistema di cassa evoluto consente inoltre di ottimizzare ulteriormente i tempi implementando un sistema digitale e integrato di gestione dei tavoli e delle comande.

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