I dati parlano chiaro: il negozio del futuro è digitale. Come riportato dagli ultimi dati sulle tendenze e i meccanismi di acquisto degli italiani del 2021.

I dati parlano chiaro: il negozio del futuro è digitale. Come riportato dagli ultimi dati sulle tendenze e i meccanismi di acquisto degli italiani del 2021, ben il 50% dei consumatori ha dichiarato di acquistare regolarmente online, mentre oltre il 70% di questi ha espresso la preferenza rispetto agli acquisti fisici in negozio che però comprendano anche l’utilizzo di tool digitali.

Insomma, il Retail è sempre di più basato sull’utilizzo della tecnologia, ma come digitalizzare la propria attività?

 Migliorare la customer experience per aumentare le vendite

Nel negozio del futuro, l’esperienza dell’utente che naviga il proprio e-commerce è una priorità assoluta; nelle formule di shopping ultra tecnologiche e sempre più esperienziali, infatti, l’efficacia della navigazione è imprescindibile se si vuole aumentare il proprio giro di affari.

Per intercettare clienti sempre più esigenti, informati e connessi, il mondo del Retail e dello shopping online deve modificare la sua struttura.

Da semplice luogo di acquisti, il classico negozio si trasforma in un vero e proprio negozio del futuro: un centro di esperienze innovative e intrattenimento, basato su digitalizzazione e nuovi strumenti tecnologici in grado di migliorare l’esperienza d’acquisto della clientela.

Le nuove frontiere, quindi, sono interamente rivolte al miglioramento dell’immagine e dell’esperienza di navigazione in questi negozi digitali, anche grazie a tecnologie sempre più avanzate che riescono a rendere l’acquisto a distanza molto simile all’esperienza in store, o almeno percepito come tale dal consumatore.

Quali sono le attività più beneficiate dalla digitalizzazione?

Secondo le indagini dell’Osservatorio innovazione digitale nel Retail del Politecnico di Milano, ben l’85% dei merchant è intenzionato ad investire in strumenti di digitalizzazione in negozio per creare veri e propri store del futuro, dimostrando di aver pienamente compreso il reale bisogno del cliente di un’esperienza di shopping innovativa e sempre più simile a quella online.

La digitalizzazione, quindi, risulta essere un fattore fondamentale non solo per alcune categorie di commercio bensì per ogni tipologia di attività rivolta direttamente ai consumatori.

A dare ulteriore validità a questa teoria c’è sicuramente la grande quantità di colossi attivi nel retail online da tempo, i quali hanno basato proprio sull’esperienza di acquisto a distanza il loro core business e consolidando l’affezionamento dei propri clienti. Amazon, per citarne uno, da sola piattaforma digitale per gli acquisti ha avviato un progetto di store fisici – Amazon Go – in cui grazie all’impiego di telecamere “intelligenti” ed il machine learning consente ai propri clienti di estendere l’esperienza di shopping già conosciuta ed utilizzata online del noto marchio, anche nella dimensione fisica.

Le tecnologie più impattanti nel processo di digitalizzazione

Alcune tecnologie, ad oggi, sono più importanti di altre nel processo di digitalizzazione, in quanto davvero in grado di distinguere il tuo modello di retail dai competitor o da altre realtà attive nel settore.

Posto che, naturalmente, alcune tecnologie “light” dovrebbero essere già considerate un must-have per la propria attività, come ad esempio il QR code, i tablet in dotazione al personale, un sito web curato e caratterizzato da una sezione dedicata agli acquisti online, la presenza di una strategia di marketing da veicolare online, ecco di seguito un elenco di tecnologie avanzate per finalizzare il vostro processo di digitalizzazione:

  • Store Analytics: la tecnologia in questione permette al proprietario del punto vendita fisico di monitorare l’andamento del negozio sotto ogni punto di vista: ingressi delle persone, flusso delle persone nei pressi del negozio, performance di vendita all’interno del punto vendita, le aree maggiormente frequentate dalle persone all’interno che segnalano i prodotti e le esposizioni di maggiore interesse.
    Questo tipo di dati risulta particolarmente utile anche per ottimizzare l’esposizione dei prodotti nello store digitale, essendo informazioni provenienti direttamente dalla clientela e dai flussi di cassa;
  • Registratore di cassa e modalità di pagamento: le tecnologie che permettono al cliente di pagare comodamente da telefono, smart-watch o in modalità contactless sono sempre più importanti per garantire un’esperienza di acquisto ottimizzata a 360°.
    Per questo motivo, il registratore di cassa diventa un tool digitale cruciale nella digitalizzazione del proprio punto vendita. Per questo motivo nasce EasyCassa, il registratore di cassa All-In-One che, fornito in abbinamento al Cloud, permette di analizzare le performance del proprio punto vendita o della rete di store, trovando soluzioni innovative ed una gestione puntuale di ogni singolo aspetto dell’attività in real time e ovunque ci si trovi, basteranno un Pc o smartphone per essere sempre connessi al proprio business.
  • Magic Mirror: lo “specchio magico” è una delle tecnologie più affascinanti tra quelle che, potenzialmente, domineranno il negozio del futuro. Si tratta di un dispositivo all’interno del negozio che permette al cliente di provarsi degli indumenti senza doversi recare in camerino per cambiarsi, tutto grazie alla Realtà Aumentata.
    Grazie a questa tecnologia, infatti, il cliente potrà evitare le file ai camerini, provarsi gli abiti in maniera veloce e funzionale e, inoltre, confrontare due o più outfit selezionati direttamente sullo specchio.
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PUBBLICATO DA

Redazione EasyCassa

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