Se all’interno di un team di lavoro non esiste un “io” bensì un “noi”, è importante anche valutare l’aspetto umano del lavoro e dei tuoi dipendenti.

Se all’interno di un team di lavoro non esiste un “io” bensì un “noi”, è importante anche valutare l’aspetto umano del lavoro e dei tuoi dipendenti: la loro serenità, il loro grado di soddisfazione verso il posto di lavoro, il loro rapporto con i colleghi.

A tal proposito nascono i team building, attività volte alla creazione o al miglioramento di legami di fiducia e di cooperazione tra colleghi per far sì che i lavoratori percepiscano in modo migliore il loro posto di lavoro e che aumenti la produttività dell’azienda che promuove questo genere di attività.

Perché è importante fare team building

È utile pensare ai tuoi dipendenti come qualcosa di più che semplici “lavoratori” essendo i tuoi Brand Ambassador a tutti gli effetti.

Il team che interagisce direttamente con i clienti si occupa di rappresentare la tua attività con un ottimo servizio clienti, mentre il team attivo dietro le quinte mantiene la qualità dei tuoi prodotti e prepara i tuoi clienti per un’esperienza di acquisto veloce e soddisfacente.

Entrambe le squadre svolgono un ruolo fondamentale nel portare clienti all’interno del tuo negozio.

Ovviamente, i tuoi dipendenti possono andare incontro ad antipatie reciproche oppure ad uno scarso feeling dal punto di vista comunicativo che non permette a due o più persone di comprendersi facilmente.

Le ragioni che si nascondono dietro ad un’antipatia o ad una scarsa comprensione possono essere molteplici e non connesse esclusivamente all’attività lavorativa.
Qualunque sia la ragione delle difficoltà del personale, il team building per i dipendenti dell’azienda può creare rispetto reciproco tra i membri del personale e per questo risulta un’attività necessaria e proficua sul lungo periodo.

Idee di attività per i tuoi dipendenti

L’obiettivo del team building per i dipendenti di una qualsiasi attività è rafforzare i legami tra i membri del personale in modo tale da aumentare la fiducia riposta reciprocamente e migliorare i processi lavorativi sulla base di questa stessa fiducia.

Con il team building, tutti sono più motivati ​​a lavorare insieme verso un obiettivo comune: un’esperienza piacevole per i tuoi ospiti e un’attività lavorativa efficiente e a prova di sprechi.

Tra le idee più originali di attività di team-building da proporre ai tuoi dipendenti ti consigliamo:

  • Una tradizionale gita nella natura o un viaggio nel weekend in una grande città per visitare musei e respirare l’atmosfera di un luogo diverso è sicuramente un metodo classico a sempre efficace per aumentare la condivisione e la sinergia dei membri di un team;
  • Gli eventi di beneficenza, come una distribuzione di pasti caldi o di coperte per i senzatetto, può servire ad una giusta causa e far leva sui rapporti umani dei tuoi dipendenti che si supporteranno l’un l’altro per raggiungere l’obiettivo comune di aiutare il prossimo;
  • Cooking Class o esperienze sportive, infine, mettono alla prova i tuoi dipendenti in modo più agonistico dato che la maggior parte di questi team building si svolge a squadre e che al termine della competizione verrà riconosciuto il team vincitore.

Insomma, non è difficile trovare ottime idee per far sì che i tuoi dipendenti si divertano, si conoscano l’un l’altro e contestualmente si affezionino al proprio posto di lavoro.

Replicare le dinamiche di sinergia sul posto di lavoro

Per poter fare tesoro dell’esperienza del team building non deve ovviamente mancare una cura dell’ambiente lavorativo e del rapporto tra manager e dipendenti, con l’obiettivo di creare un’atmosfera sana e in grado di far sentire i lavoratori a proprio agio e al massimo delle loro capacità produttive.

Per poter replicare ciò che si impara in un’esperienza condivisa anche durante l’attività lavorativa, ad oggi, non possiamo esimerci dal considerare il fattore tecnologico che aiuta, ad esempio, i membri dello staff a comunicare tra loro anche quando sono attivi su differenti postazioni.

A questo proposito ti consigliamo il registratore di cassa All-In-One EasyCassa che grazie alle sue funzionalità efficienti, ti permette di gestire facilmente la lettura dei dati relativi all’andamento del locale, delle vendite e delle operazioni effettuate dai collaboratori. Inoltre, grazie alle potenziate funzionalità in Cloud, sarà possibile monitorare l’andamento di questi dati e statistiche del punto vendita fondamentali anche a distanza, dando così ai membri del team più fidati la possibilità di essere sempre aggiornati e partecipi dei successi della tua attività!

 

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Redazione EasyCassa

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