La ristorazione strategica è un insieme di pratiche e di approcci che, se concepiti nel modo giusto, possono portare un grande valore all’interno della tua attività e del tuo progetto di business.

La ristorazione strategica è un insieme di pratiche e di approcci che, se concepiti nel modo giusto, possono portare un grande valore all’interno della tua attività e del tuo progetto di business.

L’approccio strategico, legato al mondo della ristorazione, consiste in analisi e scelte che tengono conto dello scenario, dell’andamento e dei trend ricorrenti che caratterizzano la realtà del Food Retail.

Sebbene le strategie di marketing e di comunicazione valgono, in linea di massima, per qualunque tipologia di attività, è importante declinare i principi base “universali” della pubblicità in modo da adattarli al tipo di azienda che si vuole far conoscere ai consumatori.

In questo modo, è possibile arrivare a concepire il proprio ristorante o bar come una vera e propria azienda che possiede una sua identità, un suo caratteristico modo di comunicare ed una serie di peculiarità che rendono il locale unico, anche agli occhi dei clienti.

Quali sono gli strumenti della ristorazione strategica?

Gli strumenti che si inseriscono nel termine e nell’approccio della ristorazione strategica comprendono varie pratiche e conoscenze che possono essere messe in campo per definire le giuste decisioni volte alla crescita della propria attività.

Partendo dall’analisi dello scenario e dei competitor dell’attività, si vanno a definire gli obiettivi di crescita o di posizionamento del proprio ristorante.

La fase di definizione degli obiettivi risulta cruciale per dar vita ad un processo di miglioramento e di efficientamento degli strumenti di comunicazione offerti ai clienti.

Tra gli strumenti fondamentali in ambito ristorativo, non può non essere menzionato il menù, sia cartaceo che digitale, vero e proprio biglietto da visita di un ristorante. Il menù, infatti, va studiato nei minimi dettagli per aumentare le vendite e accompagnare per mano il cliente in modo che questo si orienti, preferibilmente, sui piatti più redditizi per il business del locale.

Anche la gestione delle recensioni risulta importantissima per l’immagine del proprio ristorante e per l’attrazione di nuovi potenziali clienti, invogliati a prenotare per un pranzo o una cena dai giudizi positivi degli altri consumatori.

Inoltre rimane in cima agli strumenti migliori per rendere la tua attività appetibile il servizio offerto ai clienti. La necessità, infatti, di fornire un servizio impeccabile ai consumatori è anche una diretta conseguenza dell’importanza delle recensioni online; molto spesso il cliente, oltre ai piatti e alla location, descrive il servizio e l’atteggiamento dei tuoi dipendenti, oltre che le funzionalità offerte dal ristorante, per dare un giudizio complessivo sulla sua esperienza.

Così, uno strumento All-in-One come EasyCassa è pensato proprio per supportarti nel garantire ai tuoi clienti il massimo dalla loro esperienza culinaria all’interno del tuo ristorante. Grazie alle funzioni di gestione dei tavoli e di personalizzazione di listini e cataloghi, così come alla possibilità di raccogliere le anagrafiche dei propri clienti, in modo da poter effettuare una vera e propria profilazione e di inviare comunicazioni ad hoc ai più affezionati, EasyCassa è l’alleato perfetto nella definizione di un approccio strategico per la crescita del tuo business.

    Cosa e come comunicare

    Per riuscire a parlare al meglio con una larga fetta di clienti e migliorare l’andamento del proprio business è fondamentale comunicare bene e in modo efficace.

    Nel mondo del marketing c’è un aspetto importante da non sottovalutare mai e che vale così com’è anche quando si parla di ristorazione.

    Bisogna pianificare: tutto, sempre.

    Per riuscire a costruire un piano di comunicazione di successo e per far sì che anche la tua attività ne benefici, c’è bisogno di un’attività di marketing dettagliata e progettata accuratamente. L’obiettivo è quello di efficientare o creare da zero l’immagine della propria azienda, facendola conseguentemente crescere.

    Il piano di marketing della ristorazione deve abbracciare tutti gli aspetti che riguardano brand e attività, dal logo alla cura delle relazioni con i clienti. Lo scopo è aumentare conoscenza e consapevolezza legati al marchio, così da consentire e supportare il consolidamento e la crescita del business.

    Alla base c’è anche la selezione del giusto strumento di comunicazione, un’operazione non semplice ma cruciale.

    Per farlo devi analizzare gli elementi caratterizzanti del tuo business, intercettando i punti di forza, le criticità, ma anche la nicchia a cui ti rivolgi. E devi individuare anche il mezzo attraverso cui esprimi il tuo brand e dialoghi con i clienti.

    Il sito web è indispensabile: è un biglietto da visita digitale che ti permette di comunicare immediatamente le tariffe e gli orari del tuo ristorante, e altre informazioni utili.

    A tal proposito, abbiamo già definito l’importanza di un E-Commerce anche nel settore ristorativo, raccogliendo le azioni necessarie a costruirne uno efficiente e in grado di valorizzare la tua attività.

    Per quanto riguarda la tipologia di comunicazione il nostro consiglio è quello di puntare ad immagini e video più che alle parole. I format grafici sono infatti maggiormente esplicativi della qualità e della passione che c’è dietro ad un singolo piatto e sono portati a scatenare la curiosità degli utenti convincendoli a visitare il tuo ristorante per valutare personalmente.

    Quali sono i vantaggi della ristorazione strategica?

    Un piano di marketing è complesso da progettare, perché coinvolge moltissimi aspetti del lavoro in generale. Che si tratti di far conoscere un nuovo locale o di fare pubblicità a un’attività già avviata, le operazioni da intraprendere sono chiaramente molteplici.

    I vantaggi di tutto questo impegno, però, sono numerosi e soprattutto quantificabili, considerando la quantità di dati e di valori che è possibile estrapolare da un’operazione di marketing, grazie alle piattaforme messe a disposizione dal web.

    Le possibilità offerte da un approccio strategico al mondo della ristorazione permette di:

    • Rendersi unici, agli occhi dei clienti, rispetto agli altri ristoranti. Grazie ad un attento studio dello scenario competitivo, infatti, è possibile intraprendere uno stile di comunicazione in grado di distinguerti rispetto ai tuoi competitor diretti;
    • Valorizzare la qualità e la passione della tua azienda. Con un approccio strategico riuscire a comunicare diventa più semplice e più programmabile e questo porta ad incredibili benefici per l’immagine del tuo ristorante;
    • Poter monitorare costantemente l’andamento della tua attività e il sentimento che i tuoi clienti o potenziali tali sviluppano per il tuo ristorante. Come definito in precedenza, infatti, gli strumenti messi a disposizione per il monitoring dei dati relativi alla comunicazione e all’immagine di un brand sono numerosi e potentissimi.

    Ora, non ti resta che provare a definire un piano strategico di crescita per il tuo ristorante e a goderti i risultati!

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