Nuove tipologie di cibi e bevande funzionali, capaci di influire positivamente su una o più funzioni fisiologiche, sono la nuova tendenza di offerte rivolte al benessere di mente e corpo.

Nell’articolo analizziamo macroscopicamente le novità che possono essere trovate all’interno di questa tendenza che offre nuove tipologie di cibi e bevande funzionali, ossia capaci di influire positivamente su una o più funzioni fisiologiche. Nei prossimi tempi ci aspettiamo, quindi, di vedere una maggiore attenzione alle bevande olistiche e alle offerte rivolte al benessere di mente e corpo.

Una rinnovata abitudine: il benessere

La pandemia ha avuto un impatto duraturo sulle abitudini alimentari e di consumo delle persone.

 Si riporta infatti che fino a 6 consumatori su 10 in tutto il mondo sono ora più consapevoli della propria salute e del proprio benessere sulla scia del COVID-19. E poiché sempre più persone si adattano a una “nuova normalità” e rapidamente riprendono i loro stili di vita frenetici e in movimento, le bevande funzionali stanno notevolmente aumentando in fatto di consumi.

Per questo, quasi il 41% dei consumatori ha affermato che le bevande funzionali sono un’opzione interessante per migliorare la propria salute. Esiste quindi un’interessante opportunità per i marchi di lifestyle e nutrizione sportiva di innovare le loro offerte e distinguersi su scaffali al dettaglio sempre più affollati.

Così, tutti i marchi di retail attivi nel settore dovrebbero essere consapevoli delle principali tendenze che guidano la crescita, nonché dei modi in cui i produttori possono aiutare a soddisfare le esigenze in evoluzione.

Cos’è oggi il benessere

Mentre il termine “salutare” una volta evocava idee sulla gestione del peso o sul consumo di abbondante frutta o verdura giornalmente, i dati più recenti mostrano che il termine si è evoluto per indicare un approccio più olistico al corpo e alla mente.

Sebbene la salute immunitaria, la salute del cuore, la salute dell’apparato digerente e l’invecchiamento in buona salute, solo per citarne alcuni, rimangano le massime priorità per i consumatori, il benessere mentale sta rapidamente diventando di pari importanza.

La ricerca del 2020 di FMCG Gurus ha mostrato che il 42% dei consumatori ha segnalato il desiderio di migliorare il proprio benessere mentale.  Dai dati appare che metà degli intervistati soffre di stress ed afferma che questo ha avuto un impatto su altre aree del benessere, come il cattivo umore e i problemi di sonno. Sebbene i consumatori abbiano tradizionalmente cercato prodotti che migliorano la concentrazione e l’umore, più recentemente, l’insonnia e l’ansia sono comprensibilmente aumentate nell’elenco delle priorità.

Anche la tendenza alla nutrizione personalizzata sta guadagnando ulteriore slancio. I consumatori infatti stanno adottando un approccio più proattivo alla propria salute, informandosi online sull’alimentazione e cercando soluzioni adatte ai loro stili di vita specifici.

Le bevande funzionali con un’alimentazione personalizzabile o formulazioni specifiche destinate a diversi gruppi demografici saranno la chiave per attingere a questo mercato emergente. Nella nutrizione delle prestazioni, ad esempio, le donne rappresentano un’ampia percentuale degli acquisti, ma pochi prodotti sono su misura per loro. Le opportunità per i marchi abbondano e l’obiettivo sarà quindi quello di capitalizzare l’interesse per la customizzazione, con il 63% dei consumatori interessato a bevande personalizzate per soddisfare le proprie esigenze individuali.

Lo scenario del futuro

In un mercato in rapida crescita e sempre più diversificato, è fondamentale anticipare le tendenze più influenti e sviluppare rapidamente prodotti che soddisfino tali esigenze. Le preferenze dei consumatori sono cambiate ampiamente negli ultimi anni e la categoria delle bevande salutari è un’area che mostra un potenziale significativo.

I marchi hanno l’opportunità di sviluppare bevande funzionali convenienti, salutari e olistiche, senza compromettere gusto e consistenza. La scelta di ingredienti efficaci e facili da formulare sarà la chiave per soddisfare queste tendenze di consumo e allinearsi ai vari stili di vita, per far sì che gli acquirenti consumino di più.

In questo scenario, al fine di cogliere tutte le potenzialità e cambiamenti che stanno caratterizzando il retail, è necessario poter contare sugli strumenti tecnologici giusti e per questo nasce EasyCassa, il registratore di cassa “Tutto Incluso” che può fare la differenza grazie alle numerose possibilità trasversali, servizi e funzionalità incluse nell’abbonamento. Esse infatti permettono di gestire in modo semplice, efficiente ed organizzato non solamente il catalogo dei prodotti offerti, grazie alle funzionalità dedicate, ma anche di accettare qualsiasi modalità di pagamento in modo sicuro e veloce e di monitorare anche a distanza l’andamento del tuo negozio grazie ad un portale in cloud con dashboard di riepilogo e analisi intuitive, consultabili in tempo reale e sempre aggiornate poichè integrate con il software di cassa.

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