Nel solo 2020 gli investimenti realizzati, su scala mondiale, nel settore delle tecnologie applicate al cibo, sono stati pari a 17 miliardi di euro.

Il Foodtech sembra, infatti, non conoscere crisi avendo segnato un incremento degli investimenti rispetto agli anni precedenti anche durante la pandemia.

Abbiamo già parlato in precedenza delle nuove tematiche principali che si sono inserite nel settore del Food Retail e della ristorazione ma anche di quali sono le nuove tendenze di queste stesse fette di mercato.

In questo articolo andiamo però ad approfondire gli ambiti che risultano più appetibili per gli investitori e come le nuove tecnologie in via di sviluppo stanno cambiando il mondo della ristorazione e della vendita di alimenti.

L’Agritech: le tecnologie a servizio dell’agricoltura

Tra i settori del Food & Beverage più interessanti per i fondi di investimento che si muovono nell’ambito del Foodtech, c’è sicuramente l’Agritech; le sole tecnologie realizzate per aumentare la sostenibilità e l’efficienza delle aziende agricole, infatti, hanno capitalizzato quasi un quarto del totale di investimenti del settore.

Tra gli obiettivi primari di questi investimenti c’è sicuramente la sostenibilità nella produzione delle materie prime, ma anche del trasporto e della conservazione delle stesse. A livello di vendita dei prodotti, le nuove tecnologie permettono ai retailer ed ai ristoratori di garantire ai propri clienti la provenienza geografica specifica degli alimenti, così come la qualità e le modalità con cui le stesse sono state prodotte.

Sono sempre più diffusi, infatti, i modelli di locali commerciali il cui core business risulta essere la vendita di alimenti composti da materie prime a “Km 0”, un trend questo in grado di fidelizzare i clienti e di offrire la qualità propria di articoli completamente controllati.

Delivery e Next Generation Food and Drinks

Insieme all’Agritech, gli altri settori che stanno attirando il maggior numero di investitori e che totalizzano le cifre maggiori di investimenti sono senza dubbio il Delivery, in forte ascesa anche a causa degli effetti della pandemia da Covid 19, e il settore produttivo dei cibi e delle bevande della “Next Generation”.

Su base mondiale, infatti, la dieta dei consumatori sta variando per andare incontro alle nuove necessità di sostenibilità e di impatto ambientale ridotto. Questa “wave” si traduce nell’interesse rivolto ad una nuova concezione di cibo pienamente sostenibile e in grado di garantire il minore spreco possibile.

I piatti a base di carne-non-carne, derivazione diretta delle diete vegane, l’utilizzo più massiccio dei funghi e delle bevande sostitutive dei pasti (di cui abbiamo parlato anche qui) e l’apertura all’utilizzo degli insetti propri della cucina tradizionale orientale, rappresentano le nuove tendenze che, secondo gli esperti, domineranno lo scenario alimentare nei prossimi decenni.

Se pensate che sia impossibile che queste nuove ondate di innovazione attecchiscano in un Paese come l’Italia, profondamente legato alle proprie abitudini alimentari e alla propria tradizione culinaria, pensate alla quantità di ristoranti esotici diffusi in tutto il territorio e all’impatto economico che questi hanno avuto sul settore ristorativo nazionale.

Come prepararsi all’evoluzione della Ristorazione e del Food Retail

Naturalmente, l’evoluzione del settore della ristorazione e del food retail è già in atto e si appresta a procedere gradualmente; un fattore che ha però accelerato il processo è stato senz’altro il distanziamento sociale legato alla pandemia mondiale che stiamo attraversando.

La nuova sfida dei ristoratori è quella di far arrivare ai clienti tutte le informazioni sulla propria attività commerciale, invogliandoli ad acquistare gli alimenti del proprio ristorante piuttosto che dai competitor dislocati sullo stesso territorio di riferimento.

Una sfida quanto mai complessa se non si può fare affidamento sulla prossimità con il cliente o sull’aspetto curato e di qualità del proprio locale.

Oltre ai canali di comunicazione, ormai, divenuti tradizionali come siti web o canali Social, è importante fornire continuamente un elemento di novità in grado di affascinare e fidelizzare la propria clientela. Tra tutte le innovazioni e le novità che iniziano a delinearsi nel settore alimentare, quindi, sarà importante selezionare accuratamente quelle giuste per il proprio business model, in modo da riuscire a implementare le nuove offerte in modo naturale ed efficiente.

Ad esempio, se possediamo un ristorante che punta sulla cucina regionale tradizionale, possiamo pensare di fornire ai clienti una “rivisitazione” dei piatti del nostro menù, con alimenti biologici e realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente, per non snaturare l’immagine della nostra attività ma dando comunque la possibilità di scoprire nuovi sapori anche ai consumatori abituali e più affezionati.

L’importanza dei media e delle nuove tecnologie

Per rispondere in modo corretto all’evoluzione del proprio settore economico è bene mantenere alta l’attenzione e rivolgersi ai giusti media informativi per anticipare quanto più possibile le future richieste dei consumatori.

Un dato di fatto è che le innovazioni tecnologiche procedono ad una velocità maggiore rispetto al passato, e che ogni settore economico viene periodicamente rivoluzionato dall’introduzione di nuovi strumenti in grado di modificare e semplificare le operazioni proprie dell’attività lavorativa.

Ogni processo può essere semplificato per ottimizzare le spese e il tempo investito nella singola operazione: EasyCassa, ad esempio, risponde all’esigenza di efficientamento delle azioni relative all’emissione di fatture ma anche di richieste più recenti, come la partecipazione alla lotteria degli scontrini, nell’ottica di innovazione e di risparmio: ogni singola funzionalità è infatti compresa nell’abbonamento al servizio.

Logo EasyCassa bianco su sfondo magenta circolare

PUBBLICATO DA

Redazione EasyCassa

Creiamo contenuti e approfondimenti su normative, tematiche fiscali, tecnologie per il Retail e novità dal mondo degli esercenti.

SCOPRI EASYCASSA

Vieni a scoprire la comodità di EasyCassa, il sistema di cassa telematico all-in-one che ti dà tutto con un unico abbonamento: hardware, software, assistenza, strumenti di analisi, fatturazione elettronica e tanto altro.

EasyCassa dispositivi